Organizzazione aziendale

L’azienda è un sistema perché è un insieme di elementi interagenti tra di loro, legati da vincoli di interdipendenza.

Gestire con efficacia ed efficienza le interazioni e le interdipendenze aziendali, richiede elevati gradi di coordinamento tra le risorse aziendali, raggiungibili solo attraverso la corretta soluzione del problema organizzativo.

L’organizzazione aziendale è appunto la combinazione delle risorse, coordinate tra di loro per il raggiungimento di un fine: gli obiettivi aziendali.

Pertanto, se l’organizzazione aziendale non è ben strutturata, ovvero non vengono correttamente definiti i criteri di coordinamento e il livello di interrelazione tra le risorse, si determinano dei problemi per l’imprenditore e per lo sviluppo del Business.

Da qui nasce l’esigenza di molte aziende di strutturarsi sempre di più in modo efficace, flessibile e snello, per evitare l’appesantimento che porterebbe facilmente ad un carico di costi eccessivo, in grado di mettere a rischio il margine dell’imprenditore anche in presenza di fatturati elevati.

Ed è per questo che, in mancanza di risorse interne adeguatamente qualificate, le aziende richiedono sempre più spesso un esperto di organizzazione aziendale.

In che modo la consulenza aziendale 4 M.A.N. Napoli risponde alla domanda di organizzazione aziendale?

Per la 4 M.A.N. Consulting srl, la base dell’organizzazione aziendale è rappresentata dalle Risorse Umane, dalla qualità delle relazioni della loro comunicazione e soprattutto dalla metodologia attraverso la quale vengono portati a compimento i processi aziendali.

Per questo motivo, l’approccio di 4 M.A.N. all’organizzazione consiste nell’applicare in maniera integrata:

  • la valutazione del personale delle Risorse
  • il coaching, per l’estrapolazione delle attitudini, dei valori e delle convinzioni, così da garantire una perfetta aderenza tra talento e ruolo, tra aspirazioni della risorsa e esigenze dell’azienda
  • consulenza sul Business, sullo stile di direzione e sui processi interni, al fine di ottimizzarli per ridurre i costi e/o aumentare il fatturato e il relativo margine

I processi aziendali sono la sequenza delle attività realizzate a partire da un input ricevuto da un fornitore, finalizzate alla realizzazione di un output cui un cliente attribuisce valore. In ciascun processo vengono tipicamente coinvolte competenze e unità organizzative diverse che, se non ben coordinate, possono creare falle organizzative con conseguente dispersione di energie, ripetizioni di attività e quindi costi secchi per il conto economico aziendale.

Ecco perché l’analisi dei processi aziendali e lo loro ottimizzazione o, se del caso, reingegnerizzazione, diventa l’anello cruciale dell’attività, ovvero quello da rinforzare affinché tutta la catena del Business non si spezzi.

Il consulente 4 M.A.N., con la sua presenza in azienda, garantisce un’analisi accurata e un’eventuale ripianificazione dei processi aziendali, sulla base di valutazioni compiute con strumenti che facilmente si adattano alle richieste dell’imprenditore.

Approfondisci

Inoltre, la consulenza aziendale 4 M.A.N. Napoli, favorisce l’integrazione dell’attività organizzativa, mettendo in risalto la differenza tra attività strategiche, tattiche e operative, con l’attribuzione del grado di responsabilità e operatività per ciascun ruolo e conseguente definizione degli obiettivi ben formati da raggiungere. Il nostro consulente è in grado di accompagnare l’imprenditore verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, attraverso vari strumenti, tra cui una riorganizzazione delle attività, che comunque non comporti stravolgimenti, accompagnando i vari attori coinvolti verso un cambiamento evolutivo di tutta l’azienda.

Per competere in un mercato così dinamico e competitivo, è necessario che le aziende abbiano una organizzazione strutturata, ma anche flessibile. Il consulente aziendale 4 M.A.N., attraverso un percorso di lavoro coinvolgente e strategico, accompagna l’imprenditore verso una struttura definita e al contempo dinamica e interattiva, dove ogni risorsa viene valutata secondo i talenti e le competenze reali, a vantaggio della produttività e del miglioramento delle performance. Il tutto costantemente monitorato e controllato, offrendo le misurazioni dei risultati attraverso i KPI definiti di concerto con l’organizzazione.

 

Condividi 

Ottieni info sulla Consulenza in Organizzazione Aziendale

Compila il form per chiedere informazioni.

Commenta