Networking: le relazioni interpersonali che potenziano il business

Networking: come creare relazioni interpersonali che fanno crescere il tuo business


Aumentare vendite, clienti ed utili creando una rete di network per il tuo business

Il Networking è una delle risorse più utili per imprenditori e professionisti.

Se vuoi far crescere il tuo business, è fondamentale sapere che cosa significa fare network e come creare relazioni interpersonali di valore che portino vendite, clienti ed utili.

Quanto può crescere il tuo business quando hai la tua rete di professionisti e persone fidate  che cresce ogni giorno?

Se vuoi avere consigli specifici su come fare networking, ti consiglio di proseguire nella lettura.

 

Networking: cos’è e perché fare network

Network è un termine inglese che viene da net (rete) e work (lavoro): letteralmente significa “rete di lavoro”, dal mio punto di vista Network significa “rete di relazioni interpersonali di valore”.

Che cosa intendo per rete di relazioni interpersonali di valore?

Intendiamo delle relazioni:

  • basate sulla fiducia
  • fatte di scambio reciproco
  • che durano nel tempo
  • win-win dove “vincono” tutte le persone coinvolte

Come spesso racconto al workshop La Formula del Successo citando Jim Rohn, siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più e col tempo cominciamo a pensare, a sentire ed agire in maniera simile a loro: fare networking aumenta la possibilità che nella tua media delle 5 persone ci siano imprenditori e professionisti eccellenti che faranno crescere te ed il tuo business a livelli straordinari.


È molto importante avere relazioni interpersonali di valore sia con i “clienti esterni” – quelli che chiamiamo semplicemente “clienti”- che con i “clienti interni” – i collaboratori in azienda – perché entrambi rappresentano risorse importanti per far crescere il business.

Fare networking con i “clienti esterni” è diverso dal farlo con i “clienti interni”, sia quelli attuali che quelli potenziali: vediamo alcuni spunti per poter agire con successo in ciascuno dei due casi.

Networking: come farlo con clienti esterni e clienti interni

Ecco alcune domande e consigli per fare networking con i “clienti esterni” ed i “clienti interni”.

Per i clienti esterni, domandati:

  • Chi è il tuo cliente-tipo e dove puoi essere sicuro di incontrarlo?
  • Hai già programmato i prossimi eventi – fiere, congressi, conferenze, convegni – dove partecipare ed offrire valore?
  • Hai già pronta una breve presentazione di te e del tuo business che possa essere interessante per i tuoi nuovi potenziali clienti?
  • Hai deciso che risultati win-win vuoi ottenere dalla partecipazione agli eventi?

Aggiungo un dato che forse potrebbe interessarti: quando partecipi da “sconosciuto” ad un evento nuovo e non conosci nessuno… devi avere la faccia di bronzo e conoscere le persone!
Prima di seguirmi come clienti, diversi imprenditori erano un po “timidi” e non avevano la “faccia tosta” di presentarsi con successo a nuove persone, ma dopo il percorso in Business Coaching hanno sviluppato quei tratti del Talento funzionali a comunicare in maniera efficace anche con persone appena conosciute.
E per la cronaca, questa trasformazione gli ha portato aumenti di fatturato a due cifre percentuali in poco meno di 6 mesi.

 

Per i clienti interni, ecco alcune domande da farti:

  • Ogni quanto fai eventi di team building per stare col tuo staff?
  • Hai creato un sistema di incentivi per tenere alta la motivazione?
  • Da quanto tempo il tuo staff lavora con te?
  • Hai un sistema di formazione costante per far crescere le risorse in azienda?

 

Come vedi, sono poche domande che ti fanno capire come investire nel networking richiede tempo ed impegno, ma è un’evidenza di come le relazioni interpersonali possono aumentare le tue vendite, i tuoi clienti ed i tuoi utili in modi che non immagini.

Networking: un evento imperdibile per te

Non posso parlarti dell’importanza del Networking senza darti una dimostrazione e lo faccio invitandoti ad uno dei nostri eventi: AperiCoaching.

AperiCoaching è il format di formazione esperienziale, aperitivo e networking per imprenditori, manager e professionisti interessati alla crescita personale.

Ti invito a scoprire questa divertente ed utile opportunità per fare networking e scambiare idee, spunti e riflessioni con persone di successo che ogni giorno affrontano come te le sfide dell’imprenditoria e del business.

 

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