Consulenza di Marketing

La parola “marketing” deriva dal verbo inglese to market, ovvero piazzare sul mercato.

All’interno dell’organizzazione aziendale, il marketing rappresenta l’insieme delle attività tese a creare e scambiare valore, soddisfacendo i bisogni e i desideri dei consumatori.

 Nel 1967, Philip Kotler diede questa definizione del marketing:

Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

Il marketing è dunque il processo (e quindi non una singola azione ma un insieme di attività strategiche e operative) finalizzato allo scambio di valore sul mercato, e basato sulla relazione tra l’azienda che vende e il consumatore che acquista. Tale relazione è regolata da una logica win win: attraverso lo scambio, chi vende ricava un profitto e chi acquista ottiene la soddisfazione del proprio bisogno.

Affinché tale relazione sia realmente efficace, cioè generi valore per entrambe le parti, è indispensabile ascoltare i bisogni dei clienti e, più in generale dei potenziali consumatori, e soprattutto comunicare con loro, interagire e trasferire valore.

Con consumatori sempre più attenti ed esigenti, infatti, non è più possibile per un’azienda pensare che le politiche di basso prezzo e quelle unicamente focalizzate sul prodotto, garantiscano un vantaggio competitivo (vedi ad esempio i casi Nokia, Polaroid).

Oggi, i consumatori chiedono valore, molto prima che avvenga la possibile vendita.

Per acquisire clienti, oggi, è perciò indispensabile comunicare e trasferire loro valore attraverso tutti i possibili canali di comunicazione e relazione che è opportuno percorrere: primi tra tutti, il web e i social network.

Infatti, il primo valore che arriva al potenziale cliente è quello del brand aziendale, perché la decisione d’acquisto non è attivata né dal prezzo, né dalla caratteristiche tecniche del prodotto ma è motivata dalla fiducia, dal valore percepito del prodotto/servizio, dall’autorevolezza del brand, dal valore stesso della relazione tra l’azienda e il suo cliente, anche se solo ancora potenziale.

L'identità aziendale, oggi, viene espressa in misura sempre maggiore dall'immagine che l’azienda stessa offre di sé al mercato. Per fare questo gli strumenti a disposizione sono molteplici e conoscerli significa avere accesso a canali comunicativi sempre più dinamici e mutabili, facilmente gestibili e modificabili, con la prospettiva di adeguarsi alle richieste del mercato.

Di conseguenza, un’azienda che vuole avere successo deve assolutamente sfruttare a pieno le potenzialità offerte da tutte le nuove tecnologie. Ad esempio, essere presenti sul web e sui social network non è più un vantaggio competitivo, ma la base per potersi confrontare con la concorrenza e, soprattutto, con i clienti.

In tale direzione agisce la consulenza marketing della 4 M.A.N. Consulting srl Napoli, completamente dedicata alla pianificazione e alla gestione di progetti personalizzati e su misura di promozione e comunicazione del brand, al fine di garantire il massimo ritorno dell’investimento per l’imprenditore, che potrà contare su uno staff di professionisti con competenze multidisciplinari, capace di proporre soluzioni perfettamente in linea con gli obiettivi del Business.

La consulenza di marketing di 4 M.A.N. è dedicata alla gestione di progetti personalizzati e su misura

Per poter avere successo e sviluppare un business non è possibile percorrere una sola via, ma occorre ideare, realizzare e gestire una serie di percorsi che, uniti tra loro, possano aiutare l’imprenditore a vincere.

Ecco perché per la nostra consulenza marketing ci avvaliamo dei professionisti e degli strumenti più idonei a:

  • Creare un sito web, anche e-commerce, per assicurare la presenza online dell’azienda e affrontare la concorrenza sul principale terreno di battaglia
  • Ottimizzare la presenza online dell’azienda, sia attraverso il content marketing educativo in chiave SEO c copy, sia attraverso la comunicazione social
  • Costruire e/o rafforzare la brand awareness e promuovere la vendita online, attraverso la creazione di squeeze page, landing page, imbuto di marketing, prodotti di front-end, back-end, sales letter, e-marketing
  • Acquisire nuovi clienti, attraverso la creazione di un imbuto di marketing in grado di convertire automaticamente i leads in clienti, massimizzando le percentuali di conversione
  • Fidelizzare i clienti già acquisiti, attraverso l’automatizzazione delle comunicazioni e dell’e-mail marketing

La consulenza marketing della 4 M.A.N. Consulting srl Napoli prende il via con il check-up del posizionamento sul mercato, sia online che offline, dell'azienda e con l’analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza del business, anche sulla base del benchmark della concorrenza.

Il vero vantaggio della consulenza marketing M.A.N. è che permette all’imprenditore di avere idee chiare sui risultati che vuole ottenere, sviluppando a pieno il potenziale degli strumenti di marketing che oggi rappresentano il vero asse portante del core business di qualunque azienda: senza mercato, non c’è profitto, e la consulenza M.A.N. è l’asso nella manica dell’imprenditore che desidera realmente centrare gli obiettivi e raggiungere il target di riferimento.

La consulenza marketing della M.A.N. offre a Napoli e in tutta Italia servizi di:


consulenza

CONSULENZA

Supportiamo l’imprenditore e il management attraverso la consulenza strategica manageriale, per migliorare l’efficienza dei processi aziendali e far decollare il Business online

Consulenza commerciale

La nostra attività di consulenza commerciale consente di mantenere e migliorare la competitività sul mercato, monitorando le attività già presenti e creando nuove strategie di sviluppo commerciale per anticipare e rispondere efficacemente alle azioni portate avanti dai competitors.

Consulenza per start up

A Napoli e nel resto d'Italia, affianchiamo l’imprenditore e lo aiutiamo a trasformare la sua idea di start up in un business vincente.

In particolare realizziamo:

  • valutazione delle business idea
  • predisposizione del business plan
  • piano di marketing
  • definizione della vision e della mission
  • analisi degli obiettivi
  • analisi dello scenario competitivo
  • posizionamento sul mercato

Consulenza di Web Marketing

Essere presenti sul web oggi non è più un vantaggio competitivo, ma è la base da cui partire per competere sul mercato. Con la consulenza di web marketing è possibile davvero acquisire nuovi clienti, definire l’imbuto di marketing e ottenere risultati immediati.

 

produzione

SVILUPPO

Realizziamo tutti gli strumenti necessari allo sviluppo del tuo Business e ne verifichiamo i risultati

Realizzazione siti web

Creare un sito web e curarlo è il modo più facile che un'azienda ha per mostrare al pubblico il suo volto, i suoi valori, le sue idee e i suoi prodotti e servizi. Da Napoli e in tutta Italia, realizziamo siti web su misura, con l'obiettivo di massimizzare la visibilità e ottimizzare il traffico organico dei nostri imprenditori. 

Realizzazione e-commerce

Ove la strategia commerciale lo richieda, siamo in grado di creare un sito e-commerce, offrendo assistenza per tutto ciò che riguarda la gestione del business on-line, per acquisire clienti e fidelizzarli attraverso le azioni dell’imbuto di marketing. A Napoli e in ogni altra parte d'Italia.

Creazione di App

Il nostro team di esperti è in grado di sviluppare qualsiasi tipo di applicazione per integrare e migliorare lo sviluppo del Business.

Creazione landing page

Ogni azione di marketing, per avere successo, deve partire dalla definizione dell’imbuto di marketing, ovvero la struttura all’interno della quale far confluire i contatti su cui compiere tutte le attività di promozione, in modo da massimizzare i tassi di conversione e di vendita. Con la nostra attività di creazione di pagine di vendita, siamo in grado di garantire sempre il massimo ritorno dell'investimento, qualunque sia l'area geografica di interesse: a Napoli e in ogni altra parte d'Italia, esportiamo tecnologie al servizio del successo di business.

 

promozione

PROMOZIONE

Selezioniamo i canali e gli strumenti migliori per promuovere la tua idea e trasformarla in un Business altamente remunerativo

E-mail marketing

Utilizziamo questo strumento per incoraggiare l’azienda ad acquisire clienti e fidelizzarli.

Google AdWords

Ti guidiamo nella realizzazione di campagne Google AdWords mirate ai target di utenti e a specifici obiettivi di marketing, qualunque sia il tipo di clienti, il mercato di riferimento e l'area geografica (Napoli e ogni altra città d'Italia) di interesse. 

Facebook Ads

Grazie alle inserzioni su Facebook è possibile creare messaggi commerciali mirati, in modo da raggiungere pubblico in target.

Social Media Marketing

Creiamo e gestiamo profili e pagine social: Facebook, Twitter, Google +, LinkedIn, Pinterest ecc, al fine di generare maggiore visibilità per il brand e per i relativi prodotti e servizi. In questo modo, siamo in grado di raggiungere un pubblico estremamente vasto, anche al di fuori dell'area geografica in cui ha sede l'azienda (per es. Napoli). 

SEO & Content Marketing

Ottimizziamo la ricerca e la lettura dei siti web e creiamo contenuti di valore per ottenere il massimo ritorno dell’investimento.

 

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