L'organizzazione aziendale

L’ organizzazione aziendale è una disciplina, ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi, e il successo dell’organizzazione dipende dall’esperienza.

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Chiunque lavori in un contesto aziendale, dal top manager all’operatore o all’impiegato, ha quotidianamente a che fare con l’organizzazione aziendale. L’organizzazione è, infatti, ciò che permette ad ogni azienda di consegnare, ogni giorno, valore ai propri clienti.

Dal momento che ognuno di noi ha quotidianamente a che fare con l’organizzazione aziendale, questa finisce per essere gestita principalmente seguendo il criterio del “buon senso”, che non è certamente l’immagine migliore che da di sé un’azienda che vuole crescere ed ottenere importanti risultati e riconoscimenti.

Si tende così a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale sia una vera e propria disciplina, ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi, e di quanto il successo dell’organizzazione dipenda strettamente dall’esperienza di chi la struttura.

Cosa significa, quindi, portare all’eccellenza l’organizzazione di un’azienda?

Significa far sì che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti) siano coordinate tra di loro (processi) in modo da orientarne i risultati (output) verso gli obiettivi dell’azienda.

Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i fattori di successo dell’organizzazione, che sono:

  • la scelta della struttura organizzativa più adeguata,
  • il corretto dimensionamento delle risorse all’interno della struttura,
  • la gestione per processi,
  • la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi,
  • le regole di coordinamento tra le risorse,
  • la gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli,
  • il controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione),
  • i sistemi di comunicazione e reporting,
  • i processi di miglioramento continuo.

In ogni realtà di successo, ciascuna di queste variabili diventa oggetto di riesame e riprogettazione continua, al fine di raggiungere l’eccellenza per ciò che riguarda l’efficienza aziendale.

Il vantaggio di approcciarsi al campo dell’organizzazione aziendale è che le best practice da applicare sono indipendenti dallo specifico settore di appartenenza dell’azienda. I principi ed i metodi che si utilizzano per impostare correttamente un’organizzazione, infatti, non cambiano al cambiare della natura di ciò che viene erogato o gestito dall’azienda.

L’organizzazione, in sintesi, è indipendente dalle tecnologie, dai prodotti e dai cicli produttivi, e lo stesso vale per le aziende che erogano servizi invece che beni tangibili.

Una azienda bene organizzata sarà in grado di:

  • consegnare a propri clienti il valore nel modo, tempo e prezzo giusti,
  • reagire alle richieste al minore costo possibile e nel minor tempo possibile.

L’organizzazione si pone quindi “a servizio del business”, come al servizio del tuo business è la 4 M.A.N Consulting, società di sviluppo e gestione aziendale fondata dal dottor Roberto Castaldo.

La 4 M.A.N Consulting, attraverso le cinque aree di business nelle quali opera (formazione, coaching, consulenza aziendale, valutazione del personale e divisione web), mette a disposizione dei suoi clienti la propria professionalità per migliorare lo stile di vita e di lavoro di tutti, puntando alla valorizzazione del talento in tutte le sue forme.

Al primo posto ci sono le persone, delle quali valorizziamo il capitale umano e alle quali facciamo ottenere cambiamenti e risultati fin da subito, avvalendoci di strumenti testati, che hanno già prodotto effetti tangibili su migliaia di persone. Miglioriamo i processi, le procedure e le performance del tuo business rendendo il tutto più efficiente.

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