L’importanza del social media marketing

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media, nelle comunità virtuali e, in generale, sugli aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude al suo interno tutta una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti e delle relazioni on-line (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (Social Media Optimization).

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Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media, nelle comunità virtuali e, in generale, sugli aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude al suo interno tutta una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti e delle relazioni on-line (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (Social Media Optimization).

Il termine Social Media Marketing viene comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione di tutti i propri fruitori (siti di social networking, foto, video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, ecc…). La caratteristica di queste piattaforme è data dal fatto che la proprietà delle stesse non è nè dell’azienda né della persona che intende instaurare tali relazioni, ma di un fornitore terzo che in pratica “fitta” il suo spazio digitale a chiunque richieda di usufruirne.

L’utilizzo dei social network, negli ultimi anni, si è diffuso talmente tanto da diventare un canale fondamentale da sfruttare per il web marketing. Ogni persona ed ogni azienda, al giorno d’oggi, possiede la propria pagina di profilo sui diversi social network. I più famosi, relativamente all’aspetto della pubblicità digitale, restano sempre Google+, Facebook, Twitter e LinkedIn, ma ce ne sono molti altri, ed altrettanti nascono in continuazione.

Le pagine dei social network possono essere così molto più che semplici album fotografici o racconti dei nostri stati d’animo, ma presentano tutte le potenzialità per diventare dei potentissimi mezzi che permettono di far circolare una serie di informazioni relative a prodotti, a servizi e ad eventi verso un numero elevatissimo, potenzialmente illimitato, di persone.

Il numero di utenti della rete “catturati” ed il numero delle “conversioni” che ne derivano, ovvero il dato sulle persone che giungono alle azioni-obiettivo richieste dalla strategia di Social Media Marketing, sono il metro di misura dell’efficacia di tali campagne.

Ma qual è la vera forza trainante del Social Media Marketing? Senza alcun dubbio la “viralità” che gli strumenti come i social network mettono a disposizione sono il segreto del loro successo, in termini di marketing e non solo.

La possibilità di condividere informazioni e/o di scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network e il poter fare in modo che le informazioni si diffondano in maniera esponenziale, sempre che gli utenti siano ovviamente interessanti, sono la chiave del successo di una strategia di social marketing. La capacità di creare dei “contenuti virali” è dunque alla base del Social Media Marketing.

Fondamentale diventa, a questo punto, affidarsi ad abili consulenti con esperienza nel settore, che sappiano come diffondere informazioni nel modo giusto sul web. A questo identikit risponde la 4 M.A.N Consulting, società di sviluppo e gestione aziendale fondata dal dott. Roberto Castaldo.

La 4 M.A.N Consulting, operando in cinque aree di business (coaching, consulenza, formazione, valutazione del persone e divisione web), permette a qualsiasi azienda di individuare in maniera precisa i propri obiettivi e raggiungerli nel più breve tempo possibile.

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