Le 8 regole per un SEO di successo

Con il termine SEO si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura di un sito web da parte dei motori di ricerca, al fine di garantire il miglior posizionamento possibile nelle pagine di risposta alle interrogazioni dei diversi utenti.

Fare SEO, oggi, è diventato qualcosa di molto diverso rispetto al passato, soprattutto in relazione alle modifiche apportate da Google sui criteri di valutazione dei vari siti internet. Tutto quello che fino a ieri poteva contribuire a far primeggiare un sito web, ora non vale più; si è passati da una natura del SEO di tipo quantitativo ad uno di tipo qualitativo, andando a premiare, in termini di posizionamento, tutti quei progetti creati appositamente per un brand, assieme alle relative tecniche e agli strumenti.

Per questo motivo, per avere un SEO di successo, bisogna tener conto di otto regole fondamentali (leggi anche www.4mancons.it/it/il-marketing-e-larma-piu-potente-che-possiedi/).

Evitare di riflettere troppo nella ricerca di un elemento chiave, questo perchè ogni business è a sé, unico e diverso rispetto agli altri, per cui non esistono regole valide e certe per tutti. Il SEO è una tecnica in evoluzione, dove si analizzano dati e si fanno considerazioni, in base alle quali sviluppare strategie e monitorarne i risultati; non è qualcosa di estemporaneo, ma un test continuo per far si che il cliente riesca a raggiungere i risultati che desidera.

E’ importante fornire agli utenti contenuti sempre aggiornati, in quest’ottica si può pensare anche alla creazione di una sezione di aggiornamento del sito web o ad un blog con il quale comunicare all’esterno. Il SEO non si crea attraverso informazioni trite e ritrite copiate da altri spazi sul web, bensì è un lavoro costante e continuo che, se non si è sicuri di poter affrontare, è molto meglio evitare.

L’usabilità del sito web dev’essere al primo posto, perchè il cliente non deve mai trovarsi di fronte ad un portale che non gli permette di navigare da mobile o che sia troppo lento. Il SEO è anche la garanzia di fornire un’esperienza, per l’utente, di alto livello.

Costruire delle relazioni è fondamentale per il successo di un sito internet o di un blog; il modo migliore per farlo, in chiave SEO, è quello di costruire dei link building i quali, collegandosi a pagine presenti in alti domini, scelti in maniera accurata e ponderata, possono rivelarsi portatori di valore aggiunto per il proprio spazio web.

Un sito o un blog deve puntare sulle long-tail, ovvero quei risultati frutto di ricerche molto specifiche che, pur avendo volumi bassi, presentano tassi di conversione molto alti. Risultare primo nelle ricerche effettuate su termini comuni può portare prestigio, ma il SEO è altro e il guadagno vero e proprio avviene solo in questo modo.

Non basta individuare una parola chiave per ottenere risultati in chiave SEO, piuttosto bisogna far si che tutto il testo ruoti attorno alla key-word: dal titolo al contenuto, passando per i tag e le immagini, tutto deve essere orientato all’ottimizzazione.

Mai dimenticarsi di mettere al centro dell’attività di marketing l’utente finale, per questo anche il SEO deve essere orientato nell’ottica del cliente per capire cosa gli piace, quali sono i suoi interessi, cosa cerca e cosa cattura la sua attenzione; solo così si potranno creare contenuti in grado di aumentare la fiducia nei confronti del venditore.

Infine, oltre agli elementi che caratterizzano il SEO, non vanno dimenticati tutti i dettagli che, pur non contribuendo all’indicizzazione e all’ottimizzazione del proprio sito web, si presentano come un valore aggiunto agli occhi dell’utente. Il SEO, infatti, è una strategia fatta di tanti piccoli elementi che si intrecciano tra di loro per formare il successo del cliente sul web.

E tu, che rapporti hai con il SEO? Grazie alla 4 M.A.N Consulting non dovrai più preoccuparti dell’indicizzazione del tuo sito web! La società di consulenza fondata dal dott. Roberto Castaldo, infatti, attraverso i professionisti della sua Divisione Web, è in grado di fornirti il supporto migliore in relazione a quelli che sono gli obiettivi del tuo business.

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