La figura del mental coach: aumenta le prestazioni fino al 70%

Allenare la mente al pari del corpo. Questo il segreto per ottenere alte prestazioni in ambito sportivo, come confermato anche da una ricerca presentata dalla British Psychology Society nel 2003. Secondo lo studio…

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Intervista a Roberto Castaldo, Mental Coach e Senior Partner della 4 M.A.N. Consulting srl, rilasciata a CalcioMercato.com il 29 novembre 2014:

Allenare la mente al pari del corpo. Questo il segreto per ottenere alte prestazioni in ambito sportivo, come confermato anche da una ricerca presentata dalla British Psychology Society nel 2003. Secondo lo studio, motivazione, concentrazione, autostima e gestione dello stress possono realmente fare la differenza nelle prestazioni dell’atleta. Scopo del Mental Coach è, dunque, quello di favorire la concentrazione sull’obiettivo da raggiungere e, soprattutto sulla focalizzazione del risultato.

La British Psychology Society aveva stimato un miglioramento delle attività sportive pari al 57%, ma oggi, anche alla luce di una sempre maggiore diffusione di questa pratica, sono in molti ad asserire che l’incremento possa raggiungere anche il 70%. Quello del mental coaching tra gli sportivi è un argomento ancora poco affrontato pubblicamente, ma sono in molti ad aver ammesso di essere ricorsi a queste tecniche per potenziare il proprio rendimento: da Federica Pellegrini a Carolina Kostner, dai calciatori Bonucci, Inler ed Aquilani all’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella e a quello della Napoli Basket Marco Calvani. Sebbene non vi siano dati ufficiali, si stima che gli allenatori che riccorrono alla consulenza di Mental Coach siano quasi il 30%, percentuale che sale sensibilmente per quanto riguarda gli sport di squadra.

“L’allenamento mentale richiede impegno e costanza, al pari di quello fisico, e può influire in modo determinante sui nostri risultati. – Ha commentato il dottor Roberto Castaldo, esperto Mental Coach e fondatore di 4 M.A.N. Consulting. – La gestione della preparazione di un atleta professionista è una cosa molto complessa, e, come tale, va affrontata su quattro aree distinte: tecnica, tattica, fisico e mente. Per spiegare come il mental coaching influisca sul raggiungimento degli obiettivi, trovo particolarmente esplicativa una scena del film Rush, pellicola sulla rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda. Mi riferisco al momento in cui Hunt ad occhi chiusi visualizza la pista e tutte le minime sfaccettature che gli consentiranno di vincere la gara. Questo esercizio proietta la mente dell’atleta alla gara. Il cervello umano non sa se quella visualizzazione è vera o falsa, e gestisce le informazioni come se fossero reali, per cu i questo inciderà anche sullo stato emotivo. La vittoria inizia sempre nella nostra testa, dalla consapevolezza delle nostre capacità e di come queste possano essere sfruttate al meglio per superare eventuali ostacoli.”

“Compito del Mental Coach è aiutare l’atleta a tirar fuori il suo meglio fornendogli gli strumenti necessari. – prosegue Castaldo. – In questo senso, molto utile è il ricorso alle tecniche di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), una disciplina a metà tra la psicologia e la comunicazione. Il cervello non registra il “non”. Ad esempio, se io ti chiedessi di non pensare ad un cane giallo, la prima immagine a comparire nella tua mente sarebbe proprio un cane giallo, quindi lo scopo del mio messaggio sarebbe fallito miseramente. Nel caso, ad esempio, di un time out in una partita di basket, l’allenatore ha 1 minuto scarso per istruire i suoi giocatori. Questo vuol dire che dovrà esprimere tutti comandi in forma positiva, facendo allo stesso tempo molta attenzione al linguaggio.”

“Allo stesso modo, nel caso si lavori al recupero di un atleta infortunato, ad esempio un centometrista che ha subito un infortunio muscolare, è sbagliato utilizzare frasi come ‘non devi aver paura’ oppure ‘non pensare al dolore’, o la famosa frase del film Rocky ‘non fa male, non fa male’. Il processo mentale è lo stesso ormai appurato dai venditori esperti: prima portare il cliente in uno stato positivo e poi tentare la vendita. Anche in ambito sportivo, per ottenere una prestazione eccellente dal mio atleta, lo devo mettere in uno stato positivo, fargli visualizzare la sua vittoria. Questo inciderà positivamente anche sulla sua fisiologia, il suo respiro, la sua postura e i suoi movimenti” conclude Castaldo.

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