Key Performance Indicators

KPI è l’acronimo che sta per Key Performance Indicators, ossia indicatori chiave di prestazione, e viene utilizzato per identificare gli indici che monitorano l’andamento dei processi aziendali, esprimendo dunque la misura quantificabile che i risultati vengono raggiunti.

Quando parliamo di KPI, trattandosi appunto di indicatori chiave, è importante che vengano definite con precisione le metriche ma soprattutto che gli indicatori rispecchino i criteri di performance dei Business specifici dell’azienda e l’operatività dell’Impresa.

Infatti, non necessariamente si tratta di indicatori di natura finanziaria: spesso la misurazione delle prestazioni si riferisce ai dati numerici di attività operative, come possono essere, ad esempio, il numero di consegne per una società di logistica, il tempo intercorrente tra l’arrivo di materie prime e il prodotto finito per le società di produzione, ecc.

Per essere utili, i KPI devono necessariamente essere:

  • Quantificabili, ovvero espressi numericamente;
  • Pratici, perché rispecchiano i processi aziendali;
  • Direzionali, in quanto determinano se il business sta migliorando;
  • Operativi, ovvero possono essere messi in relazione alle attività operative per misurarne un cambiamento effettivo

Prima di definire i KPI vengono svolte delle operazioni propedeutiche, come

  • definire i processi di business e i relativi requisiti;
  • definire i risultati in termini sia qualitativi che quantitativi.

Senza la definizione delle performance e dei loro indicatori, sarebbe assolutamente impossibile raggiungere il pieno potenziale per l’organizzazione, perché non si avrebbe alcun controllo sui risultati raggiunti, e dunque nessun feedback sulle azioni possibili per migliorare le performance stesse.

Per definire in modo corretto e funzionale i KPI di un’azienda, bisogna conoscere bene il Business, il settore, l’operatività e i processi.

Definire correttamente i KPI è il primo passo da compiere per massimizzare le performance aziendali

Per la definizione, il monitoraggio e la verifica dei KPI, la consulenza aziendale 4 M.A.N. Consulting srl Napoli rappresenta un vero e proprio asso nella manica per l’imprenditore. Infatti, con la sua presenza in azienda, il consulente aziendale 4 M.A.N. garantisce la conoscenza approfondita dei processi e dell’organizzazione, dello stile imprenditoriale e del coordinamento delle Risorse.

Il consulente non si limita a guardare e analizzare le carte, perché non limita la consulenza aziendale al semplice esame dei documenti, degli storici e delle statistiche, ma è realmente presente all’interno dell’azienda, dove intervista le persone, osserva tutto ciò che accade, prende atto di processi, consuetudini e procedure e soprattutto si confronta con l’imprenditore, il quale rimane l’unico e vero esperto della sua azienda.

Non è infatti corretto definire dei KPI universali: data la specializzazione delle aziende del nostro territorio è sempre opportuno analizzare nel dettaglio il Business dell’azienda cliente e capire quali sono i reali obiettivi dell’imprenditore.

La vera forza del consulente aziendale 4 M.A.N., oltre alla sua expertise nel settore, risiede nella sua conoscenza del Business, nella sua capacità di guardare a fondo e con occhio esperto l’azienda, per capire i punti di forza da potenziare e i punti di debolezza su cui lavorare, affinché l’azienda possa raggiungere il successo, ovvero i risultati che sono stati precedentemente pianificati.

Contestualmente, la consulenza aziendale 4 M.A.N. Napoli, può davvero rappresentare un’opportunità di svolta per un cambiamento radicale dell’azienda, perché abbraccia a 360 gradi il business, elaborando i rispettivi KPI: analizza i processi e l’organizzazione, la gestione delle Risorse Umane e le loro performance, così come anche gli obiettivi di vendita, affinché siano realmente e più facilmente raggiungibili.

Inoltre, il consulente aziendale 4 M.A.N., a Napoli e in ogni altra città d'Italia, adottando una metodologia integrata di consulenza, formazione e coaching, guida l’imprenditore in un percorso che lo rende autonomo. Se l’intervento riguarda perciò i KPI, attraverso il performance coaching l’imprenditore viene allenato a far fronte alle incertezze e alle mutevoli esigenze del mercato con flessibilità e dinamismo, condizione necessaria per la sopravvivenza e la crescita dell’azienda.


 

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