Il marketing manager

Il marketing manager è la figura aziendale specializzata nel coordinamento di tutte le attività legate al lancio o alla vendita di un prodotto o di una linea di prodotti: analisi di mercato, sviluppo e test del prodotto, lancio sul mercato e rinnovamento periodico.

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Il marketing manager è la figura aziendale specializzata nel coordinamento di tutte le attività legate al lancio o alla vendita di un prodotto o di una linea di prodotti: analisi di mercato, sviluppo e test del prodotto, lancio sul mercato e rinnovamento periodico.

Dunque, il primo aspetto che il marketing manager cura è rendere il prodotto conoscibile al pubblico, per questo la promozione aziendale è fondamentale, soprattutto se non si ha ancora un brand affermato. Grazie al marketing, ogni attività può farsi conoscere da tanti nuovi potenziali clienti. A questo proposito sono possibili almeno tre strategie:

  • rivolgere lo stesso prodotto o servizio ad un indifferenziato target,
  • dedicare il prodotto solo ad una porzione del target,
  • preparare un’offerta personalizzata per ogni segmento della clientela potenziale.

Attraverso il marketing creativo, se più persone sono interessate al prodotto, maggiore è la possibilità di vendere, per questo una buona consulenza di marketing cercherà di favorire il passaparola, creando affidabilità e fiducia nel tempo.

Il passaparola rappresenta una delle migliori pubblicità, perché proviene da persone che conosciamo e che hanno testato il servizio o il prodotto. Anche lo studio della concorrenza è importante, per scoprire i punti di forza e di debolezza dei prodotti dei competitor, che si contendono l’attenzione degli utenti. Con una immagine aziendale pulita e onesta si riusciranno a conquistare sempre più clienti fidelizzati. Il successo nelle vendite si fonda anche sullo studio del comportamento del target dei consumatori: se ad esempio ciò che si vende è rivolto ad un pubblico giovane o ad appassionati di informatica, il web può rappresentare lo strumento più indicato per raggiungere consumatori interessati.

Una perfetta consulenza di marketing cerca, inoltre, di incentivare i profitti attraverso la brand awareness, cioè la consapevolezza del brand da parte del target. Una buona campagna pubblicitaria, svolta attraverso gli strumenti più idonei, le operazioni di partnership, la presenza ad eventi collettivi o in-store promotion e l’utilizzo dell’e-mail marketing, rappresentano ottimi percorsi per raggiungere l’obiettivo. Sfruttare il marketing per raggiungere il successo aziendale, per questo risulta opportuno studiare i punti di forza e debolezza anche dei competitors, e dedicare particolare cura e risorse nell’assistenza dei clienti, infatti anche una critica o una piccola problematica possono trasformarsi in una potente occasione di passaparola negativo.

La consulenza di marketing mira, inoltre, ad attrarre verso l’azienda i migliori talenti, perchè sono le persone e le idee a determinare il successo. Le strategie di marketing delle risorse umane sottolineano gli aspetti positivi dell’azienda in termini di clima lavorativo, trattamento economico e prospettive, attraverso l’inserimento in pubblicazioni e il conseguimento di riconoscimenti come “migliore azienda in cui lavorare“.

Se sono questi gli obiettivi verso i quali vuoi puntare con il tuo business, puoi affidarti alla professionalità della 4 M.A.N Consulting, azienda leader nella consulenza aziendale, nella formazione, nel coaching, nella valutazione del persone e nel supporto alle strategie web, fondata dal dott. Roberto Castaldo.

La nostra mission è valorizzare il talento in tutte le sue forme, aiutaci a realizzare il nostro sogno, visita il sito internet www.4mancons.it e richiedi il nostro supporto.

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