FORMAZIONE AZIENDALE

Chi fa impresa lo sa bene: il maggior valore e la maggior redditività dell’azienda derivano dalle persone che ne fanno parte, dal modo in cui lavorano e si sentono parte del contesto aziendale. E lo sa perché ogni giorno vede, sente e sperimenta direttamente sulla propria pelle, il modo in cui dipendenti, manager e collaboratori producono risultati mettendo le proprie risorse al servizio dell’azienda. Oppure, al contrario, il modo in cui non producono risultati, perché non mettono le proprie risorse al servizio dell’azienda, o mettono quelle sbagliate.

E che succede quando in un’azienda le risorse non producono risultati, o producono risultati che sono al di sotto della soglia di successo (e spesso di sopravvivenza) dell’azienda stessa?

Chi fa impresa lo sa bene: la produttività precipita e la frustrazione aumenta, stress e tensioni raggiungono livelli critici e le performance aziendali calano in una o più aree.

Quando in un’azienda le risorse non producono risultati, la produttività precipita e la frustrazione aumenta

Ma perché accade tutto questo? In che modo l’impiego non funzionale delle risorse dei collaboratori impatta negativamente sui risultati aziendali? E, soprattutto, esiste un modo per evitare che questo si verifichi e assicurare l’ottimizzazione delle performance aziendali ?

La risposta c’è, e chi fa impresa non può non conoscerla se vuole ottimizzare i risultati della sua azienda.

Innanzitutto, le risorse male impiegate dei collaboratori possono determinare un calo delle performance aziendali essenzialmente per tre ordini di motivi:

  • i collaboratori sono demotivati, e lavorano in una condizione di impazienza e frustrazione
  • i collaboratori sono motivati, ma non hanno competenze tecniche o relazionali adeguate al ruolo
  • i collaboratori sono demotivati e i loro strumenti e le loro competenze non sono adeguati al ruolo: si lavora sempre in emergenza, sotto stress e con scarsi risultati.

 

Per Approfondire. . .

Probabilmente, se fai impresa avrai assistito anche tu almeno una volta a una di queste situazioni tipiche. Nel primo caso, ti sei trovato davanti il collaboratore stanco o lamentoso, che lavora svogliatamente solo per lo stipendio e con una lentezza esasperante, si lamenta di continuo coi colleghi, fa il minimo indispensabile (quando lo fa) e passa il tempo ad aspettare che una nuova, improduttiva, giornata di lavoro finisca per “scappare” fuori dall’azienda.

Nel secondo caso, ti sei imbattuto nel collaboratore disorganizzato e destrutturato, che non ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere e a cui bisogna ripetere continuamente cosa fare perché sembra avere difficoltà a capirlo o ricordarlo, oppure nel collaboratore indisciplinato e polemico che ha sempre da ridire su tutto, oppure ancora nel collaboratore litigioso, che ha problemi di relazione coi colleghi, e ostacola e rallenta il lavoro, specialmente in team.

Nel terzo caso, invece, speriamo che l’azienda non sia la tua, perché il fallimento è proprio dietro la porta che aspetta l’ultimo passo falso dell’imprenditore prima di entrare a prendere lui e quel che resta della sua impresa.

 

Per fortuna, per chi fa impresa la soluzione c’è: esiste un modo per azzerare le criticità e ottimizzare l’impiego delle risorse umane in azienda e, di conseguenza, le performance aziendali. Questo modo si chiama formazione aziendale, ed è lo strumento indispensabile per mettere il talento e le competenze di dipendenti, manager e collaboratori al servizio dell’azienda, motivandoli, sviluppando le loro competenze e trasferendo loro tutti gli strumenti per gestire con professionalità ed entusiasmo le responsabilità del proprio ruolo.

 

Per Approfondire. . .

La formazione aziendale, infatti, è il processo che permette di lavorare sulla crescita delle risorse umane dell’azienda, al fine di renderle autonome e fiduciose del proprio talento e delle proprie capacità, aumentando il livello di competenze, e sviluppando un atteggiamento motivato e proattivo nei confronti dell’azienda e delle sue esigenze specifiche.

È ormai un dato acclarato che la formazione aziendale sia lo strumento indispensabile per intervenire su quanto di più importante un’organizzazione ha: le persone che ne fanno parte e ne assicurano il successo in un mercato sempre più competitivo e…competente.

Se, fino a qualche anno fa, era sufficiente disporre di un certo know-how per garantire un vantaggio competitivo solido e un posizionamento saldo nel mercato business di riferimento, oggi non è più pensabile che un’azienda che ambisca al successo possa preservare quel vantaggio e quel posizionamento senza l’aggiornamento costante e continuo del proprio know-how e, ovviamente, delle persone che ne sono depositarie.

Ma nello specifico,

Quali sono i benefici della formazione aziendale?

Sebbene da anni una parte dell’opinione comune e delle stesse società di consulenza e formazione releghi la formazione aziendale al ruolo di semplice “aggiornamento delle competenze”, per 4 M.A.N. Consulting srl la formazione aziendale è una modalità di intervento formativo, svolta direttamente in azienda sulle risorse che la compongono, e personalizzata sulla base delle esigenze specifiche dell’imprenditore e del business.

Per 4 M.A.N. Napoli, infatti, al centro della formazione aziendale ci sono le persone, e l’obiettivo dell’intervento formativo è quello di migliorare il modo in cui le persone impiegano il proprio talento e le proprie competenze nei processi che le vedono coinvolte, aumentando il livello di redditività e le performance aziendali. 

“La formazione aziendale 4 M.A.N. è un intervento personalizzato sulle risorse aziendali, che ottimizza i processi e le performance personali e professionali”

Ma le persone, i processi e le performance aziendali sono unici ed esclusivi per ciascuna azienda, per loro natura non replicabili: se ciò accadesse, al mondo potrebbero esistere due aziende perfettamente identiche, in cui avvengono gli stessi processi, si ottengono le medesime performance aziendali e, soprattutto…lavorano le stesse persone!

E converrai che tutto questo non è possibile. Proprio per questo motivo, la formazione aziendale di 4 M.A.N. Napoli non è un pacchetto standard di informazioni tecniche e teoriche, erogate a tutte le risorse di tutte le imprese che scelgono di fare formazione aziendale, ma è una pluralità di interventi personalizzati, creati sulla base delle risorse e degli obiettivi aziendali, e finalizzati ad incrementare la motivazione, sviluppare il senso di appartenenza e trasferire alle risorse tutti gli strumenti e le competenze, sia tecniche che personali, funzionali al ruolo e all’ottimizzazione delle performance aziendali.

 

Ad esempio:

1) se i collaboratori sono demotivati e ciò non dipende da situazioni personali reali di stress (malattia propria o di un familiare, lutto ecc), è perché non c’è allineamento tra le risorse e la vision aziendale, che si esprime nel sogno e negli obiettivi dell’imprenditore. In questo caso la formazione aziendale interviene sulle cause del calo di motivazione e le risolve, migliorando la soddisfazione, il senso di appartenenza e il riconoscimento negli obiettivi e nella cultura aziendale

2) se i collaboratori non hanno competenze adeguate al ruolo che svolgono nell’organizzazione, la formazione aziendale interviene per colmare le lacune, e trasferire alle risorse tutti gli strumenti, sia personali che professionali, di cui necessitano per gestire al meglio e in piena responsabilità i processi che le vedono coinvolte. 

3) se i collaboratori sono demotivati e non hanno competenze tecniche o relazionali adeguate al ruolo, si interviene sulla pluralità dei processi aziendali, con l’intervento integrato di consulenza, formazione e coaching certificato da 4 M.A.N., che ristruttura le dinamiche dell’azienda e ne garantisce la crescita, in termini di risultati e performance, promuovendo l’interazione delle risorse con competenze diverse per la realizzazione degli obiettivi aziendali.

La formazione aziendale di 4 M.A.N. Consulting srl Napoli si caratterizza per un approccio innovativo e all’avanguardia, che inizia ancora prima della sua stessa erogazione. Infatti, la premessa e prima unicità della formazione aziendale di 4 M.A.N. consiste nell’analisi dell’impresa, attraverso il check up dell’imprenditore e dell’azienda, che permette di identificare in modo scientifico i punti di forza da valorizzare e i punti di debolezza da migliorare proprio mediante un intervento formativo mirato, personalizzato e su misura.

 

Per Approfondire. . .

L’azienda è lo specchio dell’imprenditore che la guida: conoscere chi l’ha creata e in essa ogni giorno investe se stesso, il proprio tempo e le proprie energie, è il primo passo per strutturare la formazione aziendale sui suoi obiettivi, che coincidono appunto con quelli aziendali. Allo stesso modo, conoscere le dinamiche aziendali attraverso un check up completo delle risorse a disposizione, consente di definire analiticamente quali sono le risorse desiderate e in che modo esse possono essere allineate alle risorse disponibili, attraverso un intervento di formazione aziendale orientato proprio all’acquisizione delle risorse, dei talenti e delle competenze mancanti e, laddove necessario, alla ridistribuzione di quelle già presenti in azienda.

 

A questo punto, la formazione aziendale “su misura” può prendere il via, rispettando sempre, in qualunque ambito di intervento, le metodologie di formazione aziendale esclusive 4 M.A.N.:

  • Presenza in azienda del consulente e del formatore
  • Competenze tecniche e relazionali costantemente aggiornate dall’attività di Ricerca e Sviluppo
  • Approccio prevalentemente pratico, con esercizi, casi studio e sperimentazione diretta: sapere non basta, le risorse formate da 4 M.A.N. imparano a saper fare e soprattutto a saper essere
  • Certificazione internazionale, a garanzia delle nostre competenze e rilasciata anche all’azienda
  • Relazione di coaching: la formazione aziendale di 4 M.A.N. non consiste nel trasferimento di un numero finito di informazioni, ma rende la risorsa perfettamente autonoma e in grado di gestire le nuove competenze anche dopo la fine dell’intervento in azienda
  • Misurazione dei risultati: insieme all’imprenditore stabiliamo i risultati desiderati della formazione aziendale, e in corso d’opera ne verifichiamo il raggiungimento, predisponendo nuove strategie in caso di scostamento del risultato dalla sua stima.

Alla fine di un intervento personalizzato di formazione aziendale 4 M.A.N. Consulting srl, quindi, le persone sono più motivate, proattive, competenti nel lavoro e nelle relazioni, più efficaci ed efficienti; l’azienda è più organizzata, coesa ed efficiente, con performance e risultati qualitativi e quantitativi significativamente più alti, che la rendono molto più competitiva e appetibile sul mercato; l’imprenditore è più soddisfatto, più motivato e più…ricco. Sia sul piano umano che su quello professionale.

 


 

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