Come promuovere il proprio business grazie a Facebook

Facebook è il social media più utilizzato al mondo ed è quello che promuove al meglio il tuo business grazie ad una serie di strumenti molto utili.

Condividi

I social media sono uno degli strumenti più potenti che si possono utilizzare per promuovere la propria aziende, sempre a patto che questi vengano utilizzati in maniera corretta ed efficace. Il titolo di social media più utilizzato fino ad oggi se lo aggiudica Facebook, con quasi un miliardo e mezzo di utenti attivi ogni giorno, per questo motivo è fondamentale imparare a sfruttarne tutte le capacità per fare pubblicità al proprio business. (leggi anche www.4mancons.it/it/il-marketing-e-larma-piu-potente-che-possiedi/).

Il sito web ed il blog sono il cardine di ogni azienda, per questo devono obbligatoriamente essere la base dalla quale far partire, e far confluire, ogni campagna di comunicazione online; ciò significa che ogni post che viene pubblicato su Facebook, o sui social media in generale, deve sempre rimandare a quella che è la vetrina della propria impresa.

Una delle armi di marketing più forti da utilizzare su Facebook sono i Link Post, dei semplici post dai quali si possono creare anche delle inserzioni pubblicitarie a pagamento, al fine di aumentarne l’efficacia e i risultati.

E’ sbagliato creare un post su Facebook che presenti un’immagine ed il link del sito aziendale nel testo, questo perchè le persone sono più portate a cliccare sulla foto ma, con una strutturazione del genere, senza un collegamento diretto, si rischia seriamente si perdere tantissimi potenziali clienti. Proprio per evitare problemi del genere è bene creare uno o più link sponsorizzati, utilizzando immagini grandi e direttamente collegate alla pagina web dell’impresa, in modo da non perdere dei preziosi click.

Per creare un Link Post su Facebook basta inserire l’URL della pagina web nel testo del post e scegliere dall’anteprima l’immagine preferita, il testo da modificare e tutto ciò che serve per rendere più interessante il proprio “stato”; tutto ciò è possibile farlo in maniera semplice e veloce tramite l’utilizzo di alcuni software specifici, come ad esempio WordPress Seo by Yost se il vostro sito è stato creato sulla piattaforma di WordPress, o qualche programma simile, disponibile su qualsiasi piattaforma abbiate utilizzato per dare vita alla vostra pagina web. L’URL, una vostra creato il Link Post, può essere cancellarlo o meno, ma questo dipende dal gusto estetico personale e, soprattutto dall’efficacia stessa del post, perciò si può fare un prova con entrambe le “versioni” del post e valutare quale ottiene i risultati maggiori.

Il testo che accompagna il Link Post su Facebook deve attirare le persone e farle cliccare sull’immagine per entrare nel proprio sito internet. E’ preferibile non eccedere nel testo (al massimo 100 caratteri), perchè nessuno prova interesse a leggere un fiume di parole. E’ importante utilizzare un’immagine che non sia sgranata, o troppo grande o troppo piccola, ma soprattutto che rimandi alla stessa che compare nella pagina o nell’articolo sul sito o nel blog aziendale. E’ bene accompagnare il Link Post con una call to action (scopri di più, acquista, scarica, ecc…) per dare maggior rilievo al messaggio; questa opzione è consentita, per i post pubblicizzati di Facebook, attraverso l’utilizzo di Power Editor.

Infine, per tenere conto dei risultati della propria campagna social su Facebook, lo strumento migliore è Google Analytics, il quale deve sempre essere prima ben profilato per dare i risultati giusti in relazione alla campagna che si vuole monitorare.

Dunque, il web e i social newtorks sono il presente e, soprattutto, il futuro del marketing, per questo motivo è importante affidarsi a chi può farti raggiungere i migliori risultati attraverso questi strumenti. La 4 M.A.N Consulting, azienda di consulenza fondata dal dott. Roberto Castaldo, grazie alla sua Divisione Web è in grado di fornirti tutta l’assistenza di cui necessiti per ottenere risultati concreti e duraturi grazie alla presenza in rete del tuo business.

Affidati a chi può farti raggiungere l’eccellenza! Contattaci alla pagina www.4mancons.it/it/contatti/.

Commenta
Condividi