CAREER COACHING

La maggior parte delle volte in cui l’ambiente attuale di lavoro o la ricerca di una nuova posizione lavorativa generano insoddisfazione e/o frustrazione, il problema discende dalla scarsa consapevolezza del proprio curriculum professionale.

 

Approfondisci

Ma cosa, esattamente, compone un curriculum professionale?

L’opinione comune, largamente diffusa dalle tradizionali agenzie di Ricerca e Selezione, è che il curriculum sia l’insieme delle esperienze, formative, lavorative e personali, e delle competenze già maturate per effetto di quelle stesse esperienze.

La realtà, sempre più ampiamente confermata dalle aziende, ci restituisce però uno scenario ben diverso: il curriculum vitae, inteso come “corso della vita” di una persona, non può ridursi al semplice bilancio di conoscenze e competenze (sapere e saper fare), ma deve far emergere i talenti, la motivazione, i valori, gli obiettivi e il potenziale della persona, ovvero l’insieme delle risorse, anche quelle ancora inespresse, che la persona ha a disposizione e che la rendono adeguata al profilo professionale ricercato, corredato dal resoconto delle esperienze che l’hanno condotta a quel determinato punto della sua carriera (saper essere).

Il biglietto da visita con cui ci si presenta in azienda per trovare o cambiare lavoro, dovrebbe fare immediatamente emergere chi siamo, quali sono i nostri obiettivi di carriera, qual è la motivazione che ci porta proprio in quell’azienda e, soprattutto, quali sono le risorse, i talenti e le competenze che potremo sviluppare all’interno dell’organizzazione, apportando valore aggiunto all’azienda stessa.

Quando questo accade, è perché non si ha una visione chiara di sé, del proprio bagaglio professionale e delle proprie ambizioni personali, oppure perché, pur avendo ben chiara questa visione, non si è tuttavia capaci di comunicarla in maniera efficace agli altri.

In entrambi i casi, viene in soccorso il career coaching o consulenza di carriera, una relazione particolare di coaching in cui il coach accompagna il coachee in un percorso chiarificatore riguardo la propria vita e le proprie ambizioni di carriera, al fine di diventare più consapevole di sé e dei propri obiettivi, e più efficace nel comunicare agli altri il proprio potenziale, ottenendo il successo personale e professionale.

 

Approfondisci

Pertanto, chiunque si stia preparando o già si trovi in un momento di cambiamento, personale e/o professionale, può aver bisogno del career coaching , per definire meglio il percorso da seguire e orientarlo allo sviluppo di carriera e al successo.

Infatti, un percorso di career coaching strutturato da professionisti, permette al coachee di fare un bilancio della propria vita formativa e/o lavorativa e delle proprie ambizioni professionali, partendo dalla valutazione del potenziale umano e dalla definizione degli obiettivi desiderati, nella vita come nel lavoro.

A questo punto, è possibile stabilire un piano d’azione efficace per arrivare dal punto in cui ci si trova a quello desiderato, acquisendo le risorse eventualmente mancanti e sviluppando ulteriormente i talenti e le abilità funzionali all’obiettivo finale.

Contestualmente, si lavora sulla gestione dello stress e dello stato emotivo a lavoro e sulle competenze di comunicazione e relazione, al fine di consentire al coachee, ormai consapevole del proprio potenziale e dei propri obiettivi, di comunicarli efficacemente anche all’esterno, a tutti gli attori diversamente coinvolti nella relazione: dai colleghi ai selezionatori, dai superiori ai collaboratori.

 

Approfondisci

Il risultato ultimo è che, al termine della consulenza di carriera, il coachee sarà una persona pienamente consapevole di sé, padrona del proprio destino, in grado di gestire con successo qualunque scelta professionale in linea con il proprio potenziale, estremamente soddisfatta del ruolo e delle relazioni all’interno del proprio contesto lavorativo (se il career coach ha lavorato sull’insoddisfazione per l’attuale impiego) e fortemente motivata ad affrontare il cambiamento lavorativo (se il career coach è intervenuto sull’esigenza del coachee di cercare nuove opportunità personali e professionali).

Il career coaching della 4 M.A.N. aiuta il coachee a fare chiarezza sulla propria vita personale e professionale

Attraverso un programma su misura, strutturato sulla personalità e sulle esigenze del coachee, il career coach aiuta il coachee a:

  • Prendere consapevolezza dei propri talenti e del proprio potenziale
  • Definire gli obiettivi personali e professionali desiderati
  • Fare il bilancio delle risorse disponibili e di quelle necessarie per raggiungere gli obiettivi
  • Riconoscere i punti di forza da potenziare
  • Prendere atto dei punti di debolezza su cui lavorare
  • Gestire lo stress e lo stato emotivo al lavoro e nella vita
  • Acquisire maggiore fiducia in se stesso e nelle proprie capacità
  • Affrontare un importante cambiamento personale e/o professionale
  • Gestire con piena sicurezza di sé qualunque colloquio di selezione
  • Inserirsi opportunamente nel mercato del lavoro e trovare il lavoro dei propri sogni

 La grande unicità del career coaching della 4 M.A.N. Consulting srl Napoli risiede nell’estrema personalizzazione degli interventi: ciascuna consulenza di carriera è diversa dalle altre, perché i nostri career coach sono professionisti esperti di persone e di processi, in grado di strutturare programmi unici e su misura, che calzano perfettamente le risorse e le esigenze del coachee.

Inoltre, grazie alla nostra larga esperienza nel mondo delle Risorse Umane, del Business e del mercato del lavoro, sappiamo bene quali sono le risorse che le aziende ricercano, e quali sono gli strumenti migliori per potenziare i punti di forza e ridurre i punti di debolezza del coachee, al fine di sviluppare a pieno il suo potenziale e metterlo velocemente nella condizione di realizzare tutte le sue ambizioni personali e professionali.

Inoltre, per noi è fondamentale verificare i risultati: l’efficacia della consulenza di carriera 4 M.A.N. Consulting srl dipende dal risultato che ottiene il coachee. Ecco perché su ogni singola sessione di coaching e a intervalli periodici del percorso di coaching, effettuiamo attività di verifica e controllo, per dare al coachee l’evidenza dei risultati raggiunti e correggere le scelte strategiche nell’eventualità di uno scostamento tra obiettivo fissato e risultato ottenuto.

 

Approfondisci

Il sistema che utilizziamo è quello di feedback costanti, che sono alla base di tutte le nostre relazioni di coaching e consentono, sempre, al coachee di fare esperienza di arricchimento e miglioramento.  

E se sai già il lavoro che vuoi ma hai solo bisogno di ottenerlo più velocemente?

La nostra esperienza nel personal branding e nel marketing, ci consente di sviluppare piani di inserimento mirati nel mercato del lavoro, senza alcuno spreco di tempo e di denaro.

E se sei un imprenditore o un manager e non devi trovare o cambiare lavoro?

Il grande vantaggio del career coaching della 4 M.A.N. Consulting è che, anche in situazioni in cui non c’è necessità o volontà di affrontare un cambiamento lavorativo, la consulenza di carriera aiuta il manager e l’imprenditore a:

  • fare il punto sulla propria vita personale e professionale
  • verificare lo stato di avanzamento della carriera rispetto agli obiettivi desiderati
  • riconquistare la motivazione e la passione per il proprio lavoro
  • aumentare la soddisfazione professionale
  • sviluppare la propria leadership
  • migliorare la time management e le relazioni personali

 

Non aspettare oltre: qualunque sia la tua domanda riguardo la tua vita o il tuo lavoro, il career coaching 4 M.A.N. Consulting è in grado di offrirti la risposta che stavi cercando.

 

Condividi 

Chiedi informazioni sul CAREER COACHING

Compila il form per chiedere informazioni.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di Telefono

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo il d.lgs. 196/03.

Commenta