BUSINESS COACHING

Il coaching è la relazione funzionale che si stabilisce tra coach e coachee, al fine di accompagnare quest’ultimo  verso il raggiungimento dei propri obiettivi, personali e/o professionali, attraverso la scoperta e l’utilizzo più efficace ed efficiente delle proprie risorse.

Quando il coach è un esperto di persone, di business e di processi, e il coachee è un imprenditore, un manager, un professionista o un’ azienda, anche in start up, si parla più specificamente di Business Coaching, e il percorso condiviso tra il Business Coach e il suo coachee punta alla definizione e al raggiungimento dei risultati del coachee in ambito lavorativo, attraverso il miglioramento dell’efficienza, l’aumento delle performance e il rafforzamento della motivazione, sia dentro che fuori il contesto aziendale.

Il Business Coaching migliora le performance aziendali, motiva le risorse e massimizza il ROI dell'imprenditore

Per le sue caratteristiche, il Business Coaching risulta adatto a qualunque tipo di business, indipendentemente dal settore e dalla grandezza dell’azienda. Inoltre, risulta adatto anche allo sviluppo delle “business unit” di aziende particolarmente articolate e complesse.

Infatti, il successo di un business dipende dalle persone che ne fanno parte, e il coaching, soprattutto nella variante del Business Coaching, è in grado di mettere al centro la persona, e di guidarla alla scoperta del proprio potenziale verso la piena realizzazione di sé, partendo proprio dal luogo in cui investe la maggior parte del suo tempo e delle sue risorse, ovvero appunto l’azienda.

Negli anni di attività professionale, trascorsi al fianco di imprenditori, manager e professionisti per lo sviluppo dei rispettivi business, ci siamo accorti che le centinaia di PMI che abbiamo supportato col nostro lavoro, avevano tutte un denominatore comune: le persone, che coi propri talenti, le proprie abilità relazionali e le proprie competenze giscono e interagiscono all’interno dell’azienda, determinandone, di fatto, il successo o il fallimento.

Approfondisci

Tutto ciò che accade in azienda, dalla pianificazione strategica dell’imprenditore e del top management, alle dinamiche relazionali con e tra i collaboratori, dalla scelta delle procedure alla misurazione dei risultati, dipende dalle persone che lavorano in azienda e dal modo in cui esse contribuiscono allo sviluppo del business. A sua volta, le dinamiche aziendali impattano direttamente sulla vita dell’imprenditore, del manager, del professionista e, più in generale, della risorsa impiegata, sia perché l’impresa è il luogo in cui le persone trovano spazio per coltivare e maturare i propri talenti e le proprie competenze, sia perché è nell’azienda che si riflettono e spesso si originano le situazioni di stress, di cambiamento e di inefficienza, che con il Business Coaching è possibile affrontare e risolvere con successo. 

Alla luce di queste considerazioni e sulla base dell’esperienza diretta di consulenza nelle aziende, la 4 M.A.N. Consulting srl Napoli ha elaborato un servizio altamente innovativo di Business Coaching, incentrato su un approccio estremamente pratico, che punta ad offrire al coachee tutti gli strumenti e le risorse immediatamente utilizzabili per aumentare l’efficienza personale e migliorare le performance dell’azienda.

In particolare, i Business Coach di 4 M.A.N. Napoli sono in grado di aiutare l’imprenditore, il manager e il professionista a:

  • Centrare i propri obiettivi personali e professionali con la massima efficacia ed efficienza
  • Massimizzare le performance dell’azienda
  • Ottimizzare i processi aziendali
  • Affrontare con sicurezza i cambiamenti e le incertezze del mercato
  • Sviluppare il proprio potenziale e quello delle risorse umane 
  • Migliorare le relazioni e il clima aziendale
  • Accrescere le competenze strategiche e di direzione
  • Potenziare e velocizzare la capacità di problem solving e di decision making
  • Rafforzare la leadership e la capacità di motivare i collaboratori
  • Ottimizzare la time management e la gestione dello stress

Il percorso di Business Coaching della 4 M.A.N. Consulting srl, massimizza il ritorno dell’investimento e prevede:

  • Mappatura dei talenti e check up delle risorse dell’imprenditore e dell’azienda
  • Sessione preliminare di coaching, per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del coachee e dell’azienda
  • sessioni di coaching one-to-one con l’imprenditore e, ove necessario, con le figure chiave del management, anche attraverso il team coaching
  • misurazione dei risultati, e monitoraggio delle performance aziendali, al fine di garantire un ritorno visibile e immediatamente verificabile dell’investimento

Un Business Coach è un professionista che guarda al futuro ed è in grado di guidare l’imprenditore, il manager e il professionista attraverso un percorso evolutivo che punta ad un futuro brillante e di sicuro successo personale e professionale.

 

Condividi 

Chiedi informazioni sul BUSINESS COACHING

Compila il form per chiedere informazioni.

Commenta