12 cose che devi fare se vuoi diventare ricco Per leggere questo articolo impiegherai: 5 minuti e 30 secondi

Chi nella sua vita non si è mai chiesto come diventare ricchi?

È forse una delle ricerche più effettuate su Google, così come sugli altri motori di ricerca.

In questo articolo vedremo proprio quali sono le migliori idee per raggiungere questo grande successo e cambiamento di vita anche in poco tempo.

Chiaramente, quando ci si comincia a documentare su come generare ricchezza, bisogna innanzitutto diffidare da chi promette di fare tanti soldi sia facilmente che velocemente, o peggio ancora senza lavorare e fare niente, perché molte volte sono delle vere e proprie bufale.

Una delle regole fondamentali che devi tenere a mente nel momento in cui ti vuoi cimentare in questa impresa è che nessuno regala soldi a qualcun altro senza un valido motivo.

Proprio per questo quando molti mi chiedono come diventare ricchi io rispondo che bisogna progettare e creare un qualcosa di nuovo e che soddisfi al meglio i bisogni della gente comune. Perciò, se non sei nato con la fortuna di ricevere prima o poi una bella eredità, è molto importante seguire un certo percorso verso la creazione di un certo capitale che ti permette un ottimo flusso di entrate ogni mese.

Quindi, quali sono le 12 abitudini che ti permetteranno di diventare ricco?

Prima di iniziare ti assicuro che non è mai troppo tardi per diventare ricchi, tutto dipende dalla tua testa e non dall’età.

Bisogna seguire dei passi fondamentali, avere pazienza e possibilmente fare ciò che ti piace, dando fiducia alle proprie attitudini per ottenere, con alte probabilità, degli ottimi risultati.

Vista la complessità dell’argomento, ho selezionato per te le 12 regole d’oro per guadagnare tanti soldi.

 

  1. Sviluppa il tuo Fiuto per gli affari.

Pensa a come risolvere i problemi della gente comune, questo significa avere il fiuto per gli affari, cioè creare un nuovo prodotto o servizio di cui la gente non potrà più fare a meno, con la nascita di un nuovo bisogno. Basta pensare agli odierni smartphone, chi ne farebbe a meno oggi? Eppure anni fa non c’era il pensiero di averne uno. Infatti dobbiamo ammettere che questi dispositivi mobili, di ultima generazione, ci hanno veramente semplificato la vita migliorando molto la comunicazione tra le persone, per questo hanno avuto tanto successo questi anni.

 

  1. Elaborare un Business Plan.

Si tratta di un importante documento che riporta su scritto le caratteristiche e gli obiettivi aziendali. Il Buisiness Plan è utile per diversi motivi: convincere i finanziatori ad investire nel tuo progetto; fare un’analisi precisa per valutare tutti i pro e contro di tale progetto e prevenire quindi eventuali sorprese negative.

 

  1. Specializzati nel tuo settore.

Molti ricchi odierni hanno fatto tanti soldi perché hanno approfondito gli studi e le ricerche del proprio settore. In questo modo se impari a fare qualcosa di utile e di nuovo, che pochissimi sanno fare, sicuramente avrai delle ottime soddisfazioni. Non a caso oltre l’80% degli uomini di successo sono diventati ricchi perché si sono specializzati a fondo in un settore specifico.

 

  1. Sii unico.

Per fare tanti soldi, anche in poco tempo, devi essere unico, inimitabile, pensare differente ad un qualcosa di follemente utile. Anche se imiti la strada di chi ce l’ha già fatta, magari avrai comunque un buon tornaconto, ma il vero ricco sfondato è solo il primo. Come ad esempio la Nutella della Ferrero, che molti imitano ottenendo qualche risultato, sebbene il vero vincitore resti la famiglia Ferrero, che l’ha creata per prima e per prima è entrata sul mercato.

 

  1. Fai le giuste scelte.

La strada per il successo è tutta una serie di giuste idee e decisioni. Ricordati che c’è sempre una soluzione, bisogna avvalersi di persone competenti e fidate, per risolvere al meglio i problemi, o nuovi progetti.

 

  1. Gestisci al meglio il tuo denaro.

I ricchi sanno che i soldi vanno sempre e continuamente investiti poiché, con gli anni, l’inflazione, dovuta all’aumento generali dei prezzi, tende man mano a ridurre il potere d’acquisto della moneta. Perciò è consigliabile investire una parte dei soldi totali e diversificare in vari metodi o differenti settori.

 

  1. Poniti degli obiettivi.

In imprenditoria vengono chiamati “Obiettivi Smart” ovvero “obiettivi intelligenti”, estremamente importanti e riconosciuti dalle persone ricche e potenti. In questi obiettivi ti devi fare molte domande del tipo “Qual è il mio scopo?” oppure “Quanto voglio ottenere?”. Di buona norma le persone di successo suddividono la strada per il successo in più tappe. Questo consiglio, può sembrare banale invece, è indispensabile per mantenere vivo l’entusiasmo, con tanta voglia di continuare e crescere, verso gli obiettivi prefissati. Se vuoi approfondire questo tema, ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.universitadelcoaching.it/2016/06/15/usare-modello-g-r-w-sessione-coaching/

 

  1. Saper rischiare.

Spesso per ottenere degli ottimi risultati bisogna anche avere il coraggio di rischiare, di buttarsi e di provare. Come ci diceva Steve Jobs “siete già nudi” perché non avete nulla da perdere, per cui non bisogna arrivare un giorno e dire “se avessi provato”, perché a quel punto sarà troppo tardi. Molti imprenditori, di gran successo, da giovani hanno vissuto periodi molto bui, ma non hanno mai mollato, e creduto in se stessi, nel raggiungere i propri scopi.

 

  1. Comunica e fatti conoscere.

Più conosci e più sei pericoloso, infatti anche la notorietà è un fattore importante. Per un imprenditore, farsi conoscere, con un’ottima impressione da persone interessate al suo business, è fondamentale per la crescita del proprio business. Ti dico subito che il miglior modo per farsi conoscere è il passa-parola. Per far si che ciò accada è necessaria una buona immagine, grazie alla quale la gente si fida di te e ti sceglie per comprare o investire. Chiaramente un’altra strategia è la campagna pubblicitaria a pagamento sia online che offline.

 

  1. Il sacrificio non deve mancare.

Se proprio vuoi sapere come arricchirti, ti devi mettere in testa che ciò richiede tanti sacrifici. Perciò si tratta di una scelta che non fa proprio per tutti. L’unico modo per non abbattersi mai, nonostante tutte le problematiche, è di scegliere il settore che più ti piace per lavorare con la massima volontà.

 

  1. Aggiornati e cambia.

Studiando la storia delle grandi aziende, vince chi sa adattarsi sempre, in base ai cambiamenti continui del mercato, per stare al passo con i tempi, perché chi si ferma è perduto. Un vero imprenditore non solo deve stare al pari della concorrenza, ma deve pensare ad un qualcosa di nuovo per servire, e soddisfare, meglio i propri clienti.

Se vuoi sapere come iniziare a fare già oggi tutto questo, vieni a dare uno sguardo a questa pagina: http://www.pnlcorsi.it/report-pnl/pract/sales-corso-pnl-offerta/

 

  1. Chi si accontenta gode, ma non diventa ricco!

Proprio così: se vuoi veramente diventare ricco non ti puoi soddisfare di una situazione finanziaria troppo stabile e scontata. Ma, a meno che tu non sia nato con la camicia, se vuoi davvero diventare ricco sfondato, non devi essere mai sazio di ciò che hai, ma puntare sempre più in alto. Ti assicuro che, studiando la storia di chi ce l’ha fatta, chi si accontenta è limitato.

 

Spero che questa breve guida su come diventare ricco ti sia stata di grande aiuto, perché se vuoi veramente divenire un uomo di successo devi essere unico, differente dagli altri, con un’alta propensione al rischio, senza troppi pensieri controproducenti del tipo “e se poi fallisco?”

Questo per te non deve essere un problema, perché se succede allora puoi sempre rialzarti  e riprovare.

Prima di concludere però voglio darti il tredicesimo consiglio, che ti sarà estremamente utile se hai già un’azienda o semplicemente un tuo prodotto da vendere.

 

L’imprenditore, infatti, se vuole arricchirsi deve sapere cosa è in grado di saper fare e cosa deve delegare. Se non fa questo anche una buona idea può rischiare di fare una brutta fine. Ma, nel momento in cui si ha il coraggio di delegare, si può sbloccare del tempo che verrà utilizzato nel modo che si ritiene migliore e, infine, si potrà far eseguire quel lavoro nel modo migliore, con i risultati desiderati.

 

Noi della 4 Man Consulting ci occupiamo da anni di questo: accompagniamo le aziende ad essere efficienti, efficaci e a guadagnare di più. Se anche tu vuoi sapere come fare, contattaci e saremo lieti di darti una mano.

Commenta
Condividi