Perché l’Email Marketing è fondamentale per il tuo business

L’Email Marketing è la fetta di mercato in maggiore crescita

 

L’Email Marketing è una forma di marketing che consiste nell’inviare e-mail contenenti dei messaggi commerciali a clienti potenziali o attuali.

Gli scopi di questo praticissimo strumento possono essere:

  • Aumentare il traffico sul tuo sito
  • Far crescere il numero di iscritti alla propria lista
  • Rafforzare il tuo brand
  • Favorire l’acquisto dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi
  • Curare la relazione con il cliente
  • Informare gli stakeholder

Si tratta di un sistema estremamente vantaggioso, anche perché offre la possibilità di accedere alla quasi totalità di utilizzatori di Internet; in più, è rapido ed è estremamente economico.

Solo negli USA nel 2011 il mercato dell’Email Marketing ammontava a 1,5 miliardi di dollari e per il 2016 è prevista una crescita a quasi 2,5 miliardi di dollari.

Ma, come molti sanno ormai da tempo, per farlo funzionare bene è necessario che vengano rispettati una serie di requisiti.

Nelle prossime righe ti mostrerò quali sono i tre requisiti fondamentali che devi assolutamente rispettare se vuoi creare un Email Marketing di successo.

 

  1. L’entrata in lista deve essere assolutamente targettizzata

Molto spesso il potenziale cliente per entrare in una mail list scarica un prodotto gratuito. Questo altro non è che un assaggio, che serve a far comprendere il valore di ciò che poi si andrà a vendere. Quanto più questo prodotto è specifico, più sarà in grado di attrarre potenziali clienti, che saranno ben lieti di leggere le tue mail (e, di conseguenza, sottoporsi volontariamente al tuo marketing).

 

  1. Le mail devono essere dense di contenuti

Perché mai qualcuno dovrebbe leggere una mail nella quale ti limiti a dire “Ecco il mio prodotto, accattatevillo”?

Ciò che scrivi, invece, deve tenere ben presente quali sono i bisogni dei tuoi potenziali clienti, quindi, offri idee, soluzioni e strategie per poterli risolvere in modo efficace.

Se manca questo elemento è probabile che il tuo potenziale cliente non andrà oltre il secondo rigo, e tu avrai fatto tanta fatica per niente.

 

  1. L’uso del copywriting è fondamentale

Non importa se sei un membro dell’Accademia della Crusca e neppure se hai vinto il premio Nobel per la letteratura; per fare Email Marketing le regole delle bella scrittura sono secondarie, ciò che conta è rispettare le regole del copywriting. Se questo manca, evita di prenderti anche solo la briga di scrivere.

Insomma, stanno arrivando un bel po’ di milioni di dollari sul mercato.

Se hai un ottimo prodotto o servizio e stai facendo un Email Marketing di tutto rispetto, è probabile che ci sarà una fetta anche per te.

Se invece non stai facendo Email Marketing o non lo stai facendo in modo altamente professionalizzato, le possibilità sono due:

  • Non te ne frega un bel niente di guadagnare, perché tanto lavori per hobby.
  • Devi assolutamente rimediare.

Sulla rete troverai un sacco di risorse gratuite sull’argomento, ma se vuoi ottenere i risultati migliori, puoi chiederci una consulenza gratuita visitando subito il nostro sito.

Commenta
Condividi