Perché investire in web marketing?

“Il web marketing (indicato anche nella forma contratta “Web mktg”) è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web”. (WIKIPEDIA)

In Italia ben 35,5 milioni di persone usa il canale web, 26 milioni ha un profilo Facebook e questi sono solo alcuni dei dati che riguardano il web e che sono destinati a crescere sempre più, visti i continui cambiamenti e le evoluzioni che sono in atto.

Infatti è cambiato il modo di fare impresa, è cambiato il processo d’acquisto, il cliente stesso è cambiato, e tutti questi fattori, cambieranno ancora e ancora ed un’azienda che vuole avere successo, o continuare ad averlo, non può sottovalutare i cambiamenti e non può che adeguarsi a questi, essendo anche tempestiva nelle risposte che andrà ad attuare. Oggi, il cliente non è più quello di un tempo, ma è una persona sempre più informata, che utilizza il web come primo canale per informarsi, scegliere, confrontare e decidere. Oggi, non basta più avere un sito internet o una semplice pagina Facebook per poter dire di essere presenti in rete, non basta più creare un sito “vetrina” dove mostrare semplicemente ciò che si vende, serve molto di più! Oggi il cliente vuole essere “coccolato” non solo nel punto vendita fisico, ma anche attraverso la rete, vuole essere ascoltato, vuole avere delle risposte, vuole poter dialogare con chi è dietro un computer, non vuole solo semplici informazioni (che un tempo potevano bastargli, ma che oggi viene dato per scontato e si pretende altro). E cosa succede se addirittura non ti trova sul web? Beh, se un utente ti cerca online e non ti trova o fa una ricerca e tu non hai un buon posizionamento in rete, sicuramente sceglie altro, sceglie chi soddisfa tutte le sue esigenze (la concorrenza è davvero alta e basta un click per perdere un cliente o potenziale tale).

Quindi perché un’azienda, una PMI, una start up dovrebbero investire in web marketing?

  1. Per creare notorietà di marca nel proprio mercato di riferimento (per aumentare la propria brand awareness).
  2. Per aumentare la propria visibilità, aumentando il bacino di utenza e raggiungendo clienti o potenziali tali, che rimanendo offline non sarebbe possibile, facendosi conoscere in un territorio che è il più vasto in assoluto, ossia quello del world wide web.
  3. Per essere competitivi con chi già da anni utilizza il web e i social network in maniera forte.
  4. Per rafforzare la propria brand identity, per raccontarsi, per far conoscere la propria storia, i propri prodotti, la propria mission e vision aziendale.
  5. Per essere “vicino” al cliente sempre giorno e notte, 365 giorni l’anno (cosa che solo un punto vendita non può consentire)permettendo all’utente di ottenere risposte in completa autonomia ed in qualsiasi momento.
  6. Per informare l’utente, che può facilmente trasformarsi in cliente o in cliente della concorrenza.
  7. Per comunicare ed interagire con l’utente, perche nessuno meglio di te può farlo!
  8. Perché in rete tutto è misurabile, infatti grazie a strumenti come Google Analytics od altri, è possibile tracciare perfettamente il profilo di ogni utente (chi si collega al sito o alla pagina social, cosa fa, età, per quanto tempo è rimasto sul sito, da quale link è arrivato,lascia un commento, ecc.) e pianificare, in base alle analisi dei dati forniti dagli strumenti utilizzati, una strategia di web marketing ad hoc.
  9. Perché gli investimenti che richiede il web sono davvero minimi e i ritorni (economici, di immagine ecc) sono davvero alti.
  10. Al sito aziendale oggi va necessariamente aggiunta la presenza costante e strategica sui social network (Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram ecc.) ovviamente non dovendoli utilizzare per forza tutti, ma scegliendo quelli che si adattano meglio alle proprie esigenze (c’è un social per ogni esigenza!). Potente veicolo di trasferimento delle informazioni, luogo virtuale ma con alle spalle persone reali, strumento fondamentale per comunicare, oggi i social network sono la base per iniziare a creare una strategia di web marketing che fa la differenza.

(Leggi anche: http://www.4mancons.it/it/mercato-e-vantaggio-competitivo-limportanza-del-web-marketing/; http://www.4mancons.it/it/limportanza-del-social-media-marketing/)

Molti continuano ad essere scettici nell’investire nel web marketing (spero che con quest’articolo lo siano un po’ meno), ma oggi giorno non si può sottovalutare l’importanza di questo canale, infatti:

  • Un’azienda che vuole avere successo sul mercato non può non utilizzare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e l’immensa visibilità che dona internet.
  • Essere presenti sul web e sui social networkoggi non è più un vantaggio competitivo, ma la base per potersi confrontare con la concorrenza.
  • Investire nel web mrktg è la condizione necessaria per dimostrare di esistere nel mercato globale.
  • Un’azienda che non cura la sua immagine e la sua reputazione online rischia di essere inglobata dalla rete.

 

Hai bisogno di un aiuto concreto per far decollare il tuo business? Hai bisogno di una consulenza di web marketing? Contatta la 4 M.A.N Consulting. L’attività fondamentale del nostro team di esperti è quella di affiancare l’imprenditore aiutandolo ad individuare i reali obiettivi che l’azienda può raggiungere attraverso il web, predisponendo strategie, piani d’azione chiari e realizzando gli strumenti necessari allo scopo.

Richiedi tutte le informazioni visitando il sito www.4mancons.it

Commenta
Condividi