Immagina di darti da fare per ore, giorni o settimane per un cliente, rinunciando magari a occasioni di svago con la famiglia o con gli amici.

E immagina che al momento di pagare il cliente se ne venga fuori con tutta una storia sul perché adesso naviga in cattive acque… i tempi che sono duri… è in ritardo con la rata del mutuo… e purtroppo, per quanto davvero lo vorrebbe con tutte le sue forze, in questo momento proprio non ce la fa a pagarti.

Ovviamente non demordi: hai lavorato, hai sacrificato tempo ed energie per dargli il miglior servizio possibile e meriti di essere pagato.

Quindi, da quel momento ecco che investi altro tempo e altre energie per avere in cambio solo nuove scuse.

Alla fine, se riesci a farti pagare il giusto, non è più il giusto, perché recuperare quei soldi sarà stato praticamente un lavoro a sé.

Conosci bene anche tu questa situazione, vero?

Ecco perché ti consiglio di continuare a leggere.

Voglio spiegarti perché fare credito può essere un danno enorme per la tua azienda o per la tua attività professionale e offrirti due semplici soluzioni per evitare “tarantelle” con i clienti che non pagano.

Partiamo!

Perché fare credito è un danno per te e per il tuo business

Al di là dell’aspetto economico ed etico del non ricevere il compenso pattuito per una prestazione lavorativa, ci sono alcuni aspetti del fare credito che possono essere molto dannosi per te e per la percezione del tuo lavoro all’esterno.

Ne ho individuati in particolare tre che dal mio punto di vista sono i principali danni a cui vai incontro se fai credito a chi acquista i tuoi prodotti o servizi.

Eccoli!

1. Fare credito crea cattive abitudini per i clienti

Magari pensi che il trattamento “di favore” è una “eccezione”, o almeno così dovrebbe apparire. Ma quello che pensa il cliente è esattamente il contrario: se fai questa concessione il trattamento “speciale” diventa la “normalità”. E da quel momento in poi si aspetterà di poter accedere ai tuoi servizi e poterti pagare settimane o mesi dopo. Evita di metterti in situazioni del genere anche con amici e parenti perché, soprattutto in questi casi, si creano delle dinamiche che alla lunga possono essere un vero danno per il tuo business.

2. Fare credito intacca il valore percepito dei tuoi prodotti o servizi

Un prodotto/servizio che ricevi oggi ma paghi quando vuoi ha un valore percepito di gran lunga inferiore rispetto a quello che ricevi solo se e quando hai i soldi per pagarlo. E se vuoi avere successo nel tuo lavoro, devi mantenere alto il valore percepito della tua proposta. È molto semplice: più scende il valore percepito dei tuoi prodotti/servizi, più scende l’interesse del tuo pubblico (e ovviamente, il compenso che puoi esigere in cambio). Per questo motivo fare credito comporta un danno d’immagine che, chi lavora in proprio, non può proprio permettersi.

3. Fare credito danneggia la tua immagine di professionista e il valore del tuo lavoro

Più ti circondi di clienti di basso livello, abituati a pagare in ritardo, più apparirai come una persona facile da manipolare e, per estensione, meno esperta e meno autorevole. Di conseguenza i tuoi prodotti/servizi avranno un valore minore. Puoi anche avere ottime capacità nel tuo campo specifico, ma finché non impari a gestire la tua immagine e il rapporto con i clienti, continuerai a lavorare per persone che non danno il giusto valore ai tuoi servizi. Inoltre, apparire meno autorevole può in certi casi avere reali ricadute sull’efficacia del tuo intervento.

Queste sono le conseguenze più dannose del fare credito ai clienti e sono quasi sicuro che concordi con me, che non ne valga la pena.

Cosa fare quindi? Come comportarsi con i clienti?

Voglio darti due suggerimenti che, seppur semplici, possono avere un impatto incredibile sul tuo business.

2 consigli per evitare clienti che non pagano

Come fare quindi per evitare di fare credito e dover rincorrere i clienti per farti pagare?

In linea di massima le opzioni sono due.

La prima è estremamente semplice: non accettare questi clienti!

So bene che rinunciare ad un cliente e ai soldi che è disposto a pagare per i tuoi prodotti/servizi è una scelta dolorosa, ma ti assicuro che nel lungo periodo il tuo business ne beneficerà.

Clienti pronti solo a ricevere e non a dare sono solo un dispendio di tempo ed energie che potresti dedicare ad altri clienti che apprezzano il tuo lavoro e soprattutto ti pagano in maniera puntuale.

Non ti senti pronto a rinunciare a questo tipo di clienti per paura di non farcela?

Va bene, è normale e lo capisco.

Ecco allora un’alternativa: non iniziare a lavorare per nessuno prima di aver incassato il tuo compenso (o quantomeno un anticipo).

Se vendi prodotti fisici ti conviene non consegnarli al clienti prima che abbiano saldato il conto, mentre se sei un professionista che offre servizi la soluzione è di farti pagare in anticipo tutta la somma o quantomeno una buona parte prima di metterti a lavoro.

Non c’è bisogno di fare credito se hai un business organizzato

Sono consapevole che ci sono situazioni che richiedono di fare credito.

E, se hai il dubbio, probabilmente hai già in mente le ragioni per cui – in certi casi – ti senti quasi in obbligo nel fare credito.

Ma nella stragrande maggioranza dei casi, fare credito non solo non è necessario, ma è decisamente dannoso

Il trovarti o meno in situazioni in cui ti risulta difficile farti pagare dipende molto dai processi interni al tuo business e dalla tua capacità di relazionarti ai clienti.

In entrambi i casi il nostro team può aiutarti.

Devi solo chiamare il numero verde 800 911 827 e richiedere una consulenza.

Il team 4 M.A.N. sarà a tua disposizione per aiutarti a migliorare il tuo business e a non avere più problemi con pagamenti in ritardo e clienti discutibili.

Contattaci ora!

A presto

Dr Roberto Castaldo