Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: 9 consigli pratici La fiducia dei tuoi dipendenti influenza direttamente i risultati della tua azienda: eccoti alcune idee pratici per renderli felici e soddisfatti.

Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti e la loro produttività  è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda, grande o piccola che sia. In questo articolo ti offro 9 consigli pratici ed una scorciatoia per farlo subito.

Migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: Perché e per come

Le persone che lavorano per te – o sarebbe meglio dire con te – sono quelle che svolgono la parte operativa dei tuoi progetti aziendali mettendo in atto le idee e rendendo possibile i progetti.

La fiducia dei tuoi dipendenti è una risorsa importantissima e in una situazione ideale il tuo team è pienamente coinvolto ed allineato agli obiettivi dell’azienda e registra una qualità lavorativa elevata.

E sai perché?

Semplice: perché se la fiducia dei tuoi dipendenti è alta il loro lavoro è più produttivo con enormi vantaggi per l’azienda sotto molteplici punti di vista.

Se riesci ad allineare i tuoi dipendenti alla mission aziendale avrai persone che vanno a lavoro con piacere e raggiungono un grado di fiducia elevato anche nella vita privata: da questi risultati la tua azienda può solo trarre beneficio e compiere un passo decisivo per il successo.

Forse ora starai pensando: “Ok, mi hai convinto sull’importanza della fiducia dei miei dipendenti e del raggiungimento di una piena soddisfazione nel lavoro che svolgono.

Il problema però è: come faccio a migliorare la fiducia dei miei dipendenti?”

migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti: ecco i 9 consigli pratici ottimi anche per la produttività

Nella mia lunga esperienza di Consulenza e Formazione Aziendale ho riscontrato alcuni accorgimenti nella gestione dei tuoi dipendenti che hanno portato risultati eccezionali in termini di fiducia.

Ecco perché ora voglio darti alcuni consigli che ti aiuteranno sicuramente.

Ho avuto il privilegio di collaborare con tante Aziende molto importanti appartenenti a settori diversi e di varia grandezza.

Quindi premetto che poter contare su dipendenti che svolgono il loro lavoro con fiducia e si sentono parte importante dell’organizzazione non è una prerogativa delle grande aziende o di quelle che fatturano di più.

Anzi: se hai un’Azienda piccola vedrai ancora prima gli effetti sorprendenti di avere dipendenti fiduciosi e produttivi!

Ciò che ho imparato è che devi considerare due ambiti:

  • il lavoro e l’ambiente lavorativo in generale
  • la vita privata e quello che accade al di fuori del luogo di lavoro.

Ti sembrerà strano ma in qualità di capo dell’Azienda con alcune scelte strategiche puoi intervenire, direttamente o indirettamente, non solo nel primo ambito ma anche nel secondo.

Ma andiamo con ordine.

Per quanto riguarda la sfera aziendale i consigli che posso darti sono:

  1. Crea un ambiente di lavoro accogliente e confortevole, un luogo dove il dipendente si sente a casa e con le condizioni ideali per poter svolgere il proprio lavoro al meglio.
  2. Ove possibile, scegli orari di lavoro flessibili magari implementando per alcuni giorni la possibilità di lavorare part-time o di finire prima la giornata lavorativa in modo da poter dedicare tempo maggiore alla vita privata.
  3. Organizza eventi aziendali lavorativi o di svago in cui vengano coinvolti tutti i livelli dell’organizzazione.
  4. Coinvolgi tutti i dipendenti nei successi dell’azienda e stabilisci premi e incentivi economici per il raggiungimento degli obiettivi.

Come ti ho anticipato però ci sono anche scelte che puoi fare per migliorare la vita privata dei tuoi lavoratori, scelte che vanno al di là del lavoro ma che influenzano positivamente la vita quotidiana e la fiducia con un aumento della soddisfazione generale dei dipendenti.

A cosa mi riferisco?

Ecco qui altre idee che puoi realizzare e a cui magari non hai pensato ancora:

5. Facilita il tragitto casa-lavoro prevedendo navette aziendali o incentivando il car-pooling tra i dipendenti.

6. Stipula delle convenzioni per vari tipi di servizi importanti per i dipendenti.

7. Prevedi un servizio aziendale di disbrigo pratiche o commissioni che possono essere fatte solo durante l’orario di lavoro (es. operazioni bancarie o postali).

8. Offri assistenza in tutte le aree al di fuori di quella lavorativa come la famiglia (es. asilo nido aziendale), salute (es. assistenza sanitaria), ecc..

9. Promuovi un buon utilizzo del tempo libero con agevolazioni per attività culturali, ludiche e di svago.

MIGLIORARE LA FIDUCIA DEI TUOI DIPENDENTI : fallo subito con 4 m.a.n.

Questi sono solo alcuni consigli generali che mi sento di darti per migliorare la fiducia dei tuoi dipendenti che possono portare notevoli benefici anche per l’azienda.

Per approfondire l’argomento e richiedere un check-up personalizzato della tua azienda clicca qui: faremo un’analisi precisa e scientifica dei tuoi talenti e di quelli dei tuoi dipendenti ottenendo subito un aumento vertiginoso della fiducia e della produttività in linea con la vision e la mission della tua azienda.

Analizzeremo insieme i punti di forza e di debolezza e ti aiuterò a migliorare tutti gli aspetti del rapporto con le risorse umane.

RICORDA: I Tuoi dipendenti sono Fondamentali e la loro fiducia e produttività determinano il successo della Tua azienda.

Ad maiora

Dr. Roberto Castaldo

Commenta
Condividi