I lavori più richiesti in Italia in marketing e vendite: scopri i primi 4 Digital, management e big data nella top 4 dei lavori più richiesti in Italia

I lavori più richiesti in Italia in marketing e vendite? Quelli capaci di governare le informazioni.

Per qualsiasi profilo professionale in ambito business o management, le informazioni rappresentano una vera e propria ricchezza che può portare grande vantaggio competitivo.

Soprattutto in ambito digital, non sono poche le aziende che hanno saputo crescere negli anni proprio grazie alla capacità di analizzare i Big Data ed ai cosiddetti lavori del futuro.

Se il termine Big Data può sembrare ancora vago per qualcuno, basti pensare a quando troviamo sui social la pubblicità di un sito che abbiamo appena visitato, oppure quando riceviamo via e-mail consigli di acquisto simili ad un acquisto appena fatto: questi due esempi molto semplici di personalizzazione ci danno un’idea concreta di uno degli usi più comuni dei Big Data.

Oggi molte aziende cercano nuove figure professionali in ambito marketing e vendita che siano capaci di analizzare la mole di dati provenienti dalle fonti più disparate (documenti, media, social media, web, dati pubblici e privati, dati da server ecc..) e di anticipare i prossimi scenari di mercato ed i comportamenti futuri degli utenti.

L’analisi dei dati e l’anticipazione degli scenari di mercato consente infatti di creare strategie di profilazione clienti ed operazioni di marketing e vendita efficaci.

Vediamo quindi i 4 lavori più richiesti in Italia nel 2018 secondo Kelly Services nell’ambito delle vendite e del marketing.

 

I lavori più richiesti in Italia in marketing e vendite: ecco la top 4

Uno dei lavori più richiesti in Italia in marketing e vendite è il Digital Crm Manager.

Si tratta di una figura che è sorta dopo l’esplosione dei dati social aziendali e che ha il compito di studiare i clienti attuali e potenziali.

Ogni utente che interagisce online con un’azienda rilascia una serie di informazioni (cookie di navigazione, like, commenti, dati personali) ed il Digital Crm Manager si occupa proprio di creare delle strategie per aumentare il fatturato e gli utili aziendali e generare soddisfazione e fedeltà dei clienti in base alle caratteristiche socio-demografiche degli utenti.

La seconda figura è il Profiling Manager, il manager della profilazione.

Per profilazione si intende la suddivisione dei clienti in gruppi in base a gusti, interessi e comportamenti simili.

Un esempio semplice può essere la suddivisione dei clienti in “uomo” e “donna” per uno store di abbigliamento online, fino alle profilazioni più complesse che tengono conto di tutte le caratteristiche socio-demografiche e dei comportamenti degli utenti.

In più, il Profiling Manager si occupa anche di elaborare nuove suddivisioni dei clienti con cui instaurare relazioni di valore sia online che offline.

Il terzo profilo è il Digital Strategist, l’esperto che ha competenze trasversali di internet e social ed è capace di definire le strategie e gli strumenti necessari per raggiungere con successo i target di riferimento.

Il quarto ed ultimo profilo, meno legato ai Big Data ma comunque molto ricercato, è l’Export Area Manager, una figura deputata alla gestione ed estensione del parco clienti esteri in una determinata area.

 

I lavori più richiesti in Italia in marketing e vendite: ecco cosa fare

A seconda del livello di esperienza e di competenza, sia il Digital Crm Manager che il Profiling Manager, il Digital Strategist e l’Export Area Manager hanno una retribuzione annua lorda che varia dai 40 fino ai 50-60 mila euro anno.

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Ad maiora
Dr Roberto Castaldo

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