Dieci consigli per il successo

Albert Einstein è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi scienziati e pesatori della storia: la dimostrazione della validità della teoria dei quanti di Planck, la valutazione quantitativa del moto di Brown e l’ipotesi della sua aleatorietà, fino a giungere alla dimostrazione della relatività ristretta (che anticipò di circa un decennio quella della relatività generale) hanno sancito il successo e l’immortalità di questo straordinario personaggio, le quali, tuttavia, non sono solo legate alle sue scoperte e alle sue intuizioni, ma, si è saputo molti anni dopo la sua morte, anche ad un modo di vivere e di approcciarsi al lavoro molto semplice quanto incredibilmente efficace.

Einstein, infatti, era solito ripetere a chiunque incontrasse una serie di consigli da mettere in pratica per ottenere successo nella propria vita. Si tratta di un decalogo che egli stesso si ripeteva in continuazione, soprattutto nei momenti più difficili e che, a giudicare da quanto ottenuto dal premio Nobel per la Fisica, si è dimostrato di sicuro effetto.

Ma quali sono questi consigli?

Oggi li voglio condividere con te, con l’augurio sincero che ti possano essere utili per ottenere ciò che desideri.

  1. La curiosità è un istinto che nasce dal forte desiderio di sapere e conoscere qualcosa, un moto all’azione che, per ottenere successo, non deve mai essere messo a tacere, ma deve essere seguito ed assecondato, anche perchè, come ripeteva lo stesso Einstein: “Non ho nessun talento speciale, ciò che mi conduce al successo è il fatto di essere appassionatamente curioso”.
  1. La perseveranza, invece, è la capacità di continuare con insistenza e fermezza nel compimento di una determinata azione. Quante volte si è sentito parlare di persone che grazie a questo comportamento hanno raggiunto il successo? Per Einstein questa aveva un valore inestimabile: “Non mi considero particolarmente intelligente, solo che mi dedico ai problemi molto più a lungo”.
  1. Non a caso, il successo si ha ponendo il presente al centro della propria attenzione“Qualsiasi uomo che guida in maniera sicura mentre bacia una ragazza è un uomo che non sta dando al bacio l’attenzione che merita”.
  1. Un altro elemento estremamente potente per il successo è l’immaginazione:“L’immaginazione è tutto, è più potente della conoscenza: è l’anteprima delle attrazioni che il futuro ci riserva”.
  1. Ma il successo è anche non aver paura di sbagliare, di compiere una scelta azzardata, di percorrere una strada poco praticata: “Una persona che non ha mai sbagliato è una persona che non ha mai provato nulla di nuovo”.
  1. C’è un’altra cosa che devi tenere bene a mente: il successo che vuoi ottenere lo vuoi conquistare adesso, per questodevi vivere nel momento“Non penso mai al futuro, anche perchè arriva abbastanza presto”.
  1. Crea valore per te e per gli altri attraverso le azioni che compi: “Impegnati cercando di creare non solo il successo, ma il valore in quello che fai”.
  1. Il successo è creatività, novità, innovazione, per questo non perdere tempo a ripetere ciò che ha già segnato il successo di altri: “La follia è fare e rifare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti”.
  1. Il successo, infatti, è il frutto dell’esperienza, dalla quale trarre sempre degli insegnamenti:“L’informazione non è fonte di conoscenza: la sola fonte di conoscenza è l’esperienza”.
  1. Infine, impara leregole del gioco, solo in questo modo potrai giocare meglio ed ottenere successo: “Devi imparare le regole del gioco, e poi giocarci meglio di chiunque altro”.

E tu, sei pronto ad ottenere il successo con il tuo business?

Non importa se non hai ancora una strategia ben delineata, non importa se ti mancano le conoscenze per iniziare. Se hai la volontà, se hai la determinazione queste cose si possono apprendere, devi solo decidere di farlo adesso.

Proprio per questo sono qui: per guidarti passo dopo passo a tagliare i tuoi traguardi più importanti.

Contattami!

Commenta
Condividi