Creare un negozio a prova di crisi in Italia è possibile: in questo articolo ti spiego le 3 caratteristiche per fare la differenza nonostante le difficoltà dovute alla crisi.
Come creare un negozio a prova di crisi: la situazione in Italia
Secondo un recente report Confesercenti nell’ultimo anno l’Italia contava più di 900 centri commerciali ed il 2017 ha registrato nuove inaugurazioni.
Purtroppo per i piccoli negozi i dati sono ben diversi: ad inizio 2016 se ne contavano 962.294 mentre nel 2017 si parla di 871.647, il che significa che circa 90.000 negozi hanno chiuso i battenti lo scorso anno.
Quali sono stati i settori di negozi più colpiti? Dal report se ne individuano cinque: il settore abbigliamento, ferramenta e costruzioni, macelleria, oreficerie e profumerie, librerie.
Probabilmente ora ti starai chiedendo: come mai questi negozi hanno chiuso?
E soprattutto – se hai un negozio – come posso evitare di fare anche io questa fine col mio negozio?
Per capire meglio il tutto facciamo un’altra considerazione…mondiale.
Come creare un negozio a prova di crisi: la situazione nel mondo
Rispetto all’Italia, la situazione nel resto del mondo è diversa.
Negli USA si parla addirittura di Retail Apocalypse: un sacco di negozi fisici stanno chiudendo sia dentro i centri commerciali che fuori.
Le grandi catene di negozi a stelle e strisce si stanno già confrontando con due grossi fenomeni:
- il commercio online ed il colosso Amazon
- i Millennials – i giovani nati tra i primi anni ‘80 e 2000 – che sono più informati e abituati a comprare online
Inoltre, secondo Richard Passikoff dell’istituto di ricerche di marketing Brand Keys i negozi ed i centri commerciali oggi hanno un problema fondamentale.
E di questo ne parliamo subito!
Come creare un negozio a prova di crisi: le 3 caratteristiche di un negozio di successo in Italia e nel mondo
I clienti sono alla ricerca del loro stile personale ed il tuo negozio deve rispondere a questa esigenza.
Se hai un negozio devi spiccare, devi distinguerti perfettamente dal resto della concorrenza.
C’è poi un’altra cosa: i clienti oggi hanno dei bisogni sempre più speciali.
Sanno più cose e vogliono più cose, come ad esempio:
- sapere che hanno a che fare con un negozio etico
- avere ampia scelta di personalizzazione dei prodotti
- prezzi competitivi, sconti e promozioni per i più fedeli
- poterti contattare in ogni momento online ed avere una risposta veloce
- poter contare su tempi di consegna velocissimi
E inoltre – cosa non da poco – devono anche avere almeno un motivo perché dovrebbero comprare da te e non da Amazon il tuo prodotto, se possono trovarlo ad un prezzo più basso!
Ecco quindi 3 caratteristiche da sviluppare per avere successo col tuo negozio:
- Rendi la tua persona, il tuo prodotto, il tuo negozio ed il tuo servizio assolutamente unici e differenti da chiunque altro concorrente.
- Crea il tuo e-commerce, il tuo sito, la tua pagina facebook in linea con il punto 1 e diventa il primo e l’unico nella mente dei tuoi clienti per il tuo specifico prodotto.
- Fai diventare il tuo negozio mobile, veloce e flessibile nel rispondere ai problemi dei tuoi clienti e sempre pronto a dar loro l’esperienza ideale di acquisto e di relazione con te.
Ad maiora.
Dr. Roberto Castaldo
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