Controllo di Gestione

Benché spesso sottovalutato, il controllo di gestione è una fase molto delicata della vita aziendale, che consente, attraverso una raccolta di dati essenziali, di definire se si sta procedendo verso la direzione giusta, ovvero verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali fissati in sede di pianificazione.

Esso è inoltre uno strumento di verifica della gestione aziendale in termini di economicità.

Approfondisci

Il controllo di gestione viene effettuato attraverso la raccolta di dati, anche contabili, che vengono successivamente rielaborati in chiave di lettura utile all’imprenditore.

In sintesi, si raccolgono le informazioni utili a controllare, verificare l’andamento e prendere le opportune decisioni strategico-direzionali.

Pertanto è fondamentale scegliere l’informazione giusta da estrapolare, in base alla rilettura che si vuole effettuare, e soprattutto qualificare la purezza dell’informazione, che deve essere:

  • Affidabile
  • Analitica
  • Tempestiva
  • Sistematica
  • Sintetica

Purtroppo, non tutte le aziende effettuano correttamente il controllo di gestione, e ciò incide direttamente sui livelli di efficacia e di efficienza delle strategie e delle azioni aziendali.

Ad esempio, spesso accade che il controllo di gestione si interrompa prima del tempo necessario a estrapolare in maniera corretta ed esaustiva tutti i dati, o che non venga completato e addirittura effettuato perché lo si ritiene un’attività troppo complessa da rielaborare in chiave di lettura utile all’imprenditore.

E’ infatti necessario, affinché abbia una concreta utilità per l’imprenditore, che il controllo di gestione conduca alla redazione di una reportistica chiara e di semplice lettura: l’imprenditore, sempre più impegnato nella direzione strategica, nella Ricerca e Sviluppo, nell’innovazione e la ricerca di nuovi mercati, ha bisogno di dati sintetici ed esplicativi che possano essere letti nel minor tempo possibile.

Affinché il controllo di gestione risulti efficace è necessario che i dati vengano rielaborati in modo semplice e leggibile per l'imprenditore

Ecco perché risulta estremamente utile la consulenza aziendale della 4 M.A.N. Consulting srl Napoli, che semplifica il lavoro del management e restituisce all’imprenditore un resoconto estremamente chiaro, pratico e funzionale, sull’andamento della gestione aziendale.

Il consulente aziendale 4 M.A.N., analizzando lo stile imprenditoriale e il Business, con la sua presenza fisica in azienda, definisce un quadro chiaro dei dati da estrapolare e da analizzare, al fine di rielaborarli attraverso un report completo, che fornirà alla Direzione uno strumento estremamente efficace per assumere decisioni di rilevanza strategica.

Per 4 M.A.N. Napoli, l’elemento essenziale del controllo di gestione, è rappresentato dalla facile lettura della rielaborazione dei dati, così da assicurare alla Direzione un quadro chiaro della situazione economico/finanziaria dell’azienda, utile e necessaria per definire l’evoluzione del Business.

Il nostro controllo di gestione risponde ad alcune domande dell’imprenditore, come: 

  • Come variano i costi e il risultato economico al variare del volume di attività dell'azienda?
  • Qual è il volume di attività che l’azienda deve raggiungere per coprire tutti i suoi costi?
  • Su quali prodotti/servizi l’azienda guadagna e su quali perde?
  • Avendone la possibilità, conviene spostare una parte delle vendite da un prodotto ad un altro, da un mercato ad un altro, da un canale di distribuzione ad un altro?
  • Quale politica dei prezzi si può adottare per entrare in un nuovo mercato?

Il consulente aziendale 4 M.A.N., esperto di persone, di business e di processi, con la sua presenza in azienda garantisce all’imprenditore una conoscenza approfondita dell’impresa, capace di riconoscere ed evidenziare immediatamente i punti di forza e di debolezza e definire quali sono le aree su cui lavorare in affiancamento all’imprenditore.

L’elemento distintivo della consulenza aziendale in Controllo di Gestione è la metodologia di affiancamento dell’imprenditore. Il consulente non si limita ad effettuare un’analisi dei dati, ma fa da guida alla Direzione, trasferendole tutte le competenze e gli strumenti necessari a lavorare in autonomia nel futuro, ovvero a poter effettuare da sola il controllo di gestione anche dopo la fine dell’intervento di consulenza, creando così un processo autogenerativo di apprendimento e di miglioramento.

Il consulente aziendale 4 M.A.N., a Napoli e in ogni altra città d'Italia, è una guida, che cammina accanto all’imprenditore, il quale lo percepisce come un elemento di crescita personale, necessaria per il mercato moderno, che richiede sempre più soft skills e capacità relazionali oltre che tecniche per far fronte alla concorrenza e alla burocrazia.

 

Condividi 

Chiedi informazioni sul Controllo di Gestione

Compila il form per chiedere informazioni.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di Telefono

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo il d.lgs. 196/03.

Commenta