Content Marketing: la nuova frontiera del marketing

Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc.

Considerato l’evoluzione dell’ inbound marketing, il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo.” ( WIKIPEDIA )

L’utente di Internet oggi è sempre più bersaglio di un’infinità di informazioni dalla classica pubblicità (advertising), ai banner,  alle squeeze page ecc.  che sollecitano in continuazione l’occhio e bombardano la mente di chi, oggi, vuole anche altro. L’utente oggi vuole essere coinvolto, vuole emozionarsi, vuole partecipare, vuole entrare in relazione con altre persone, vuole contenuti di valore che gli interessano davvero, vuole risposte valide e mirate alle sue domande, vuole poter decidere cosa e quando leggere informazioni.

Se sei un imprenditore, un manager o un professionista, se vuoi acquisire un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza è ora il momento di puntare su strategie diverse. Accanto ai tradizionali mezzi pubblicitari (che non sto dicendo di eliminare, bada bene), non puoi sottovalutare il nuovo credo delle strategie del marketing:  il content marketing. Accanto ad un’attenta analisi dei comportamenti d’acquisto dei clienti devi aggiungere un’analisi dei sentimenti dell’utente. È da qui che devi partire. Soltanto così riuscirai a creare dei contenuti in grado di fornire ciò che chiede oggi l’utente, le risposte alle loro domande, conoscenza piena di te, dei tuoi prodotti, servizi, iterazione con te, consigli utili ed informazioni interessanti.

Oggi il business, il tuo business, deve convergere verso le esigenze dell’utente, del tuo utente e il modo migliore per farlo è creando contenuti validi e tagliati su misura sul tuo target di riferimento! Questo significa che i contenuti devono essere:

  • attentamente pensati e studiati in base alle esigenze del tuo target,
  • devono essere un mix perfetto tra originalità (devono risultare come una novità), unicità, utilità (fornire spunti di riflessione, o di aiuto per il cliente)per l’utente,
  • devono suscitare emozione(divertire, affascinare, ecc..);
  • devono essere lo strumento attraverso il quale farsi conoscere e differenziarsi.

Il content marketing è una strategia che richiede tempo, sforzi, ma non ci crederai, budget minimo, e se sviluppato ed implementato bene può dare vantaggi enormi come:

  • aumento della brand awareness
  • lead generation
  • permette un aumento dell’engagement sulla pagina e un aumento della costruzione dell’immagine di marca (brand identity)
  • acquisizione nuovi clienti e aumento fidelizzazione degli attuali

Dall’immagine dell’articolo, emerge chiaramente quanto si sta investendo sempre più nel content marketing B2B: al primo posto degli strumenti più utilizzati per la produzione di contenuti ci sono i Social Media Content (esclusi i blog) 92%, a seguire:

  • Newsletters 83%
  • articoli 81%
  • blog 80%
  • i casi studio 77%
  • i video 76%
  • illustrazioni, foto 69%
  • infografiche  62% ecc

Ciò che emerge da questi dati è sicuramente l’importanza sostanziale che hanno assunto i contenuti per il web e se hai dubbi su come poter attuare una strategia di Content Marketing e come poter creare i “contenitori”, i “canali” per i tuoi contenuti, affidati a professionisti specializzati in questo campo che ti aiuteranno  a sviluppare un piano di Content Marketing personalizzato e ti seguiranno durante l’implementazione dello stesso…. Affidati alla  4 M.A.N. Consulting S.r.l., richiedi maggiori informazioni e dai valore ai tuoi contenuti e alla tua azienda!

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