Come realizzare un e-commerce di successo

Non è facile creare un e-commerce di successo. Se non vuoi veder fallire il tuo business nel primo anno di vita è importante posizionarti e differenziarti

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L’e-commerce è oggi uno dei modi più diffusi di fare commercio sul web; in molti casi, però, ci si ritrova a farlo con le migliori intenzioni ma con i peggiori risultati.

Secondo uno studio effettuato dalla società Biobank, circa l’80% delle attività e-commerce non arriva a festeggiare il primo anno di vita.

Perchè questa vera e propria ecatombe?

Uno dei primi errori, che poi è anche quello più pacchiano, è la totale mancanza di uno studio preventivo all’avvio dell’attività di e-commerce per quel che riguarda il posizionamento sul mercato e la strategia commerciale da adottare.

Molto spesso l’e-commerce è l’ultima spiaggia per tantissime attività in crisi, che pensano, sbarcando sul web, di abbattere tutti i costi relativi al negozio fisico, al magazzino, alle tasse ecc…con la ferma convinzione che, attraverso il sito internet, riusciranno a raggiungere un numero di utenti molto maggiore rispetto a quello che hanno avuto con lo shop “reale” e vedere, così, aumentare a dismisura il numero delle loro vendite. Oppure c’è chi, pur avendo un negozio fisico che riesce a realizzare buoni numeri, decide di aprire un e-commerce con gli stessi identici prodotti, convinto di raddoppiare o addirittura triplicare i propri guadagni, non prima di accorgersi di aver danneggiato i propri affari su entrambi i fronti.

Non è sufficiente impostare un piano di web marketing per vendere online oppure generare traffico organico o a pagamento per fare fatturato e ottenere un margine di guadagno con un’attività di ecommerce. Purtroppo l’equazione che funzionava fino a qualche anno fa, secondo la quale avere tanti prodotti, inserirli in un sito internet realizzato bene, avere buoni prezzi e tanto traffico era la chiave del successo per ottenere un numero di vendite impressionanti sulla propria piattaforma e-commerce, oggi non ha praticamente più valore di fronte ad un mercato ormai saturo, dove i concorrenti sono sempre di più. (leggi anche http://www.4mancons.it/it/lidentikit-perfetto-dellimprenditore-3-0/).

La prima cosa da fare per realizzare un e-commerce di successo è quella di studiare in maniera approfondita il proprio business; tale operazione dev’essere fatta prima di affidarsi alla web agency di turno, alla quale commissionare la creazione del sito internet, perchè, purtroppo per voi, queste ultime, nella maggior parte dei casi, non hanno alcuna conoscenza in termini di posizionamento, target di riferimento o mercato. Bisogna operare un’analisi a monte, per capire se l’idea dell’e-commerce può funzionare o, al massimo, può avere buone possibilità di riuscita. E’ fondamentale, quindi, conoscere se stessi e, in parallelo, la propria concorrenza.

Bisogna realizzare un e-commerce che abbia una propria identità ben precisa, che permetta di mostrare l’imprenditore come uno specialista del suo settore. Il rischio più grande che si corre è quello di venire risucchiato dalla massa, soprattutto utilizzando un sito generalista, che oramai non ha più alcun senso di esistere visto il numero sempre crescente di competitor. Un e-commerce che sia realmente vincente ha bisogno di posizionarsi in maniera univoca e di far riferimento ad target di mercato ben preciso.

E’ fondamentale, per un e-commerce, puntare ad una nicchia ben definita, essere in focus su di loro, diventare un riferimento sviluppando maggiore profondità di gamma e rafforzando il focus sui propri clienti e sul brand che si sta commercializzando.

Il fine di un e-commerce deve essere quello di diventare un riferimento all’interno della propria nicchia, in modo da fidelizzare il cliente e portare a casa un utile importante, senza affannarsi a cercare fette di mercato sempre più ampie, bensì concentrandosi su una categoria ben precisa, sia per ciò che riguarda i prodotti che per il pubblico al quale ci si rivolge.

Per realizzare un e-commerce di successo è possibile rivolgersi ad esperti del settore riconosciuti ed apprezzati come la 4 M.A.N Consulting, l’azienda di consulenza business fondata dal dott. Roberto Castaldo.

Affida a noi il successo della tua impresa! Contattaci alla pagina http://www.4mancons.it/it/contatti/.

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