Brand: significato e vantaggi reali per la tua azienda

Brand significato: che cos’è il Brand e quali sono i vantaggi reali per un’azienda nel fare attività di Branding?

Se hai mai desiderato di diventare la Apple del tuo settore o di avere clienti che non possono fare a meno di te come se fossi Google o Facebook, in qualche modo hai già pensato al Branding della tua azienda.

Fare della tua azienda o della tua startup un Brand è un lavoro complesso e che richiede tempo, ma dà risultati e vantaggi davvero importanti che possono farti conquistare le vette del tuo settore.

Quali sono questi risultati?
Un brand affermato ha clienti fedeli disposti ad acquistare anche ad un prezzo superiore rispetto alla media del mercato, può espandere le proprie quote di mercato nel lungo periodo e contenere le iniziative della concorrenza e può acquisire più facilmente nuovi clienti.

Se ti interessa ottenere questi risultati nel tuo business, in questo articolo trovi una definizione chiara del significato di Brand e consigli utili per creare una strategia di Branding per la tua azienda.

Che cos’è il brand: la differenza tra brand e marca

Se partiamo dalla definizione di brand, la traduzione letterale ci dà come significato marchio di un prodotto o di una linea di prodotti che deriva dall’originario “marchio di fabbrica”, quell’elemento distintivo che rende differenti dalla concorrenza attraverso la combinazione di elementi testuali e visuali.

Ci sono poi altri elementi importanti che fanno sì che un “marchio” diventi una “marca” di successo: le storie, le relazioni, i valori e – soprattutto – il loro impatto emotivo sui clienti.

Sono questi i fattori che determinano quel salto di qualità col quale un’azienda comincia ad entrare nella mente e nel cuore dei suoi clienti generando in loro sicurezza e fiducia sulla qualità del prodotto ed una condivisione di valori tale da farli sentire “speciali” e ricercati.

Possiamo dire che nel “marchio” c’è il modo in cui l’azienda si caratterizza e si propone al suo pubblico, mentre nella “marca” c’è quell’intreccio di elementi che racchiude il perché i clienti scelgono e vogliono proprio quell’azienda: senza questi elementi avrai un marchio che è soltanto un nome vuoto… ed un nome vuoto non è brand.

Un’azienda che vuole diventare un brand deve quindi lavorare di strategia su diversi elementi: vediamo insieme alcuni consigli di immediato uso per startup e PMI.

4 domande potenti per un brand di successo a partire dal valore di una persona

Ecco a te alcune domande potenti per cominciare a lavorare al Branding della tua azienda in maniera strategica.
Prima di rispondere a queste domande, fai un esperimento: immagina la tua azienda come una persona in carne ed ossa.

Una persona che ha valori da condividere, una missione specifica, delle caratteristiche uniche ed un suo modo di comunicare con le persone.

Una persona che fa emozionare le persone in un modo particolare, che ha una sua reputazione ed un suo ambiente di riferimento.

Prenditi il tempo per fare questo esercizio di immaginazione e poi rispondi alle domande.

  1. Come comunichi i valori aziendali?
    L’identità del tuo brand, vision, mission e valori aziendali sono il cuore pulsante delle storie che racconti e delle relazioni che crei con i tuoi clienti: è fondamentale quindi sia chiarire che comunicare questi valori in maniera autorevole e coinvolgente.
  2. Quali emozioni vuoi associare al tuo brand?
    La logica fa pensare, le emozioni fanno agire ed i comportamenti di acquisto sono maggiormente influenzati dagli aspetti emotivi.La forza di molti brand di successo è data proprio dalla precisione e dalle specifiche emozioni ed immagini che sono capaci di evocare nei loro clienti.

    Ricordati di immaginare il tuo brand come una persona in carne ed ossa: quali emozioni vuoi che lasci come prima impressione ai clienti che la incontrano?
  3. In che modo vuoi che la tua azienda venga percepita?
    Sai bene che ciò che conta è il modo in cui i clienti ed il mercato percepiscono la tua azienda: puoi avere le migliori idee, ma devi governare il “come” queste idee vengono percepite.

    Nei nostri Corsi e Workshop 4 M.A.N., gli imprenditori acquisiscono informazioni e competenze per fare analisi e pianificazione strategica della propria azienda seguendo il modello scientifico di gestione del business del Dr Roberto Castaldo, in modo da collocare la loro azienda sul mercato secondo mission e vision in linea con le loro idee.

  4. Com’è la tua reputazione attuale e come puoi essere distinto e riconoscibile da subito?
    Inutile dirti quanto è importante avere una reputazione solida e far sì che si parli bene di te – a meno che tu non usi il “parlar male di te, purché se ne parli” in modo strategico.Molti brand devono il proprio successo ad un’immagine, un colore, una frase in particolare o ad un elemento caratteristico che li rende distinti e riconoscibili immediatamente: se non ne hai già uno, pensa a quale potrebbe essere e comincia a testarlo.

Queste 4 domande sono un ottimo punto di partenza per costruire il tuo brand e creare una relazione unica con i tuoi clienti che li porterà a scegliere sempre la tua azienda a prescindere dai prezzi e dalla concorrenza.

Come nutrire il tuo brand di successo da subito

Se cominci subito a lavorare a queste 4 domande puoi scoprire qualcosa di molto importante per creare e nutrire il brand della tua azienda.

E se ti sono già chiari identità, valori, mission e vision della tua azienda sei già molto avanti in questo processo rispetto alla maggior parte dei tuoi concorrenti.

Fare Branding è un lavoro complesso e richiede una strategia che si occupi sia degli aspetti interni – organizzazione e staff aziendale – che di quelli esterni – la comunicazione, il marketing, PR ecc.
Anche se hai le idee chiare, puoi affidarti a professionisti che possano garantire un risultato finale efficace ed efficiente liberando tempo prezioso per le tue attività.Se è questo il tuo caso o vuoi comunque sapere come nutrire un Brand col nostro supporto, puoi contattarci e avere un Assessment aziendale che analizzi scientificamente il tuo business e ti porti a realizzare un Brand di successo.

Clicca qui per contattarci e creiamo insieme il tuo brand di successo.

Commenta
Condividi