10 regole per diventare una persona efficace

Essere efficace significa avere successo

 

Essere efficace significa avere la capacità di produrre l’effetto e i risultati voluti, una cosa non da poco, soprattutto se si tiene in considerazione ciò che questo può significare per un business (leggi anche http://www.4mancons.it/it/10-comportamenti-delle-persone-di-successo/).

Ma come si può essere più efficace nel proprio lavoro?

Ecco le 10 regole da seguire:

  1. smettila di pensare al giudizio degli altri, non perchè è di moda, ma perchè devi impiegare il tuo prezioso tempo in maniera più redditizia che preoccupandoti del fatto che tu possa piacere o meno alle persone. Una persona davvero efficace smuove il mondo per diventare grande e non si lascia minimamente toccare dalle opinioni degli altri, positive o negative che siano.

  1. Non cercare di rendere felice tutti ad ogni costo, ma impara anche a dire di no, perchè essere efficace spesso si scontra con l’essere sempre disponibile. Non c’è nulla di male a rinviare qualche impegno, ciò che conta è avere sempre la giusta energia per poter portare a compimento quello che è davvero importante per te.

  1. Scegli e porta a termine solo poche cose alla volta, perchè essere efficace non vuol dire essere un super-uomo. Fai il tuo lavoro al meglio, qualunque esso sia, dando il massimo solo in quei settori o per quegli obiettivi che definisci prioritari per te, dopodichè puoi impegnarti a perseguire un nuovo traguardo.

  1. Poche priorità ma ben definite, con tutto il resto del mondo che viene lasciato scorrere senza intaccare il tuo essere efficace. E’ una scelta che, nella vita, si è costretti a fare, perciò fai vincere sempre ciò che è più importante per te.

  1. Scegli di fare solo cose che contano: essere efficace non significa avere una lista lunghissima di azioni da fare e cancellarle con la penna dopo averle compiute, bensì avere un elenco di priorità il più corto possibile, in modo da focalizzarti al meglio su di loro, dedicandogli tutte le energie.

  1. Non barare o evitare la fatica, perchè l’essere efficace è frutto di un lavoro duro che si protrae per mesi, spesso anni. Chi è davvero efficace fa ciò che deve, punto e basta, senza delegare o istruire gli altri sul lavoro che deve fare lui.

  1. Guarda al tuo lavoro in maniera differente, non come un peso, ma come un privilegio, perchè è attraverso di esso che puoi mostrarti come una persona efficace, in grado di cambiare le cose e renderle come vuole, raggiungendo i propri obiettivi.

  1. Studia prima di iniziare, perchè partire da solide basi teoriche ti rende più efficace nel raggiungere i risultati voluti. Una volta definite le tue priorità cerca persone che possano aiutarti nel percorso, sviluppa le tue abilità e inizia a fare, con la massima concentrazione, evitando di perdere tempo praticando una strada poco efficace.

  1. Perdi meno tempo a pianificare, perchè una persona davvero efficace sa che la vita è piena di imprevisti e che un piano è solo il punto di partenza che segna la direzione nella quale muoversi per affrontare nel modo migliore gli eventi di ogni giorno, sempre pronto, però, a cambiare rotta di fronte ad ostacoli e pericoli di ogni genere.

  1. Ricorda che i rischi fanno parte del gioco, e tu devi imparare ad affrontarli in maniera efficace, ovvero scegliendo quelli che sei in grado di fronteggiare e superare con successo.

Avere un business efficace e di successo è uno dei traguardi che puoi raggiungere affidandoti alla 4 M.A.N Consulting, società di consulenza fondata dal dott. Roberto Castaldo.

Ottieni risultati concreti ed immediati! Contattaci su www.4mancons.it/it/contatti/.

Commenta
Condividi