Essere efficace significa avere successo
Essere efficace significa avere la capacità di produrre l’effetto e i risultati voluti, una cosa non da poco, soprattutto se si tiene in considerazione ciò che questo può significare per un business (leggi anche http://www.4mancons.it/it/10-comportamenti-delle-persone-di-successo/).
Ma come si può essere più efficace nel proprio lavoro?
Ecco le 10 regole da seguire:
-
smettila di pensare al giudizio degli altri, non perchè è di moda, ma perchè devi impiegare il tuo prezioso tempo in maniera più redditizia che preoccupandoti del fatto che tu possa piacere o meno alle persone. Una persona davvero efficace smuove il mondo per diventare grande e non si lascia minimamente toccare dalle opinioni degli altri, positive o negative che siano.
-
Non cercare di rendere felice tutti ad ogni costo, ma impara anche a dire di no, perchè essere efficace spesso si scontra con l’essere sempre disponibile. Non c’è nulla di male a rinviare qualche impegno, ciò che conta è avere sempre la giusta energia per poter portare a compimento quello che è davvero importante per te.
-
Scegli e porta a termine solo poche cose alla volta, perchè essere efficace non vuol dire essere un super-uomo. Fai il tuo lavoro al meglio, qualunque esso sia, dando il massimo solo in quei settori o per quegli obiettivi che definisci prioritari per te, dopodichè puoi impegnarti a perseguire un nuovo traguardo.
-
Poche priorità ma ben definite, con tutto il resto del mondo che viene lasciato scorrere senza intaccare il tuo essere efficace. E’ una scelta che, nella vita, si è costretti a fare, perciò fai vincere sempre ciò che è più importante per te.
-
Scegli di fare solo cose che contano: essere efficace non significa avere una lista lunghissima di azioni da fare e cancellarle con la penna dopo averle compiute, bensì avere un elenco di priorità il più corto possibile, in modo da focalizzarti al meglio su di loro, dedicandogli tutte le energie.
-
Non barare o evitare la fatica, perchè l’essere efficace è frutto di un lavoro duro che si protrae per mesi, spesso anni. Chi è davvero efficace fa ciò che deve, punto e basta, senza delegare o istruire gli altri sul lavoro che deve fare lui.
-
Guarda al tuo lavoro in maniera differente, non come un peso, ma come un privilegio, perchè è attraverso di esso che puoi mostrarti come una persona efficace, in grado di cambiare le cose e renderle come vuole, raggiungendo i propri obiettivi.
-
Studia prima di iniziare, perchè partire da solide basi teoriche ti rende più efficace nel raggiungere i risultati voluti. Una volta definite le tue priorità cerca persone che possano aiutarti nel percorso, sviluppa le tue abilità e inizia a fare, con la massima concentrazione, evitando di perdere tempo praticando una strada poco efficace.
-
Perdi meno tempo a pianificare, perchè una persona davvero efficace sa che la vita è piena di imprevisti e che un piano è solo il punto di partenza che segna la direzione nella quale muoversi per affrontare nel modo migliore gli eventi di ogni giorno, sempre pronto, però, a cambiare rotta di fronte ad ostacoli e pericoli di ogni genere.
-
Ricorda che i rischi fanno parte del gioco, e tu devi imparare ad affrontarli in maniera efficace, ovvero scegliendo quelli che sei in grado di fronteggiare e superare con successo.
Avere un business efficace e di successo è uno dei traguardi che puoi raggiungere affidandoti alla 4 M.A.N Consulting, società di consulenza fondata dal dott. Roberto Castaldo.
Ottieni risultati concreti ed immediati! Contattaci su www.4mancons.it/it/contatti/.
Commenti recenti